Enoteatro 2002

Teatro

ENOteatro … quando il teatro incontra il vino…

L’idea di ENOTEATRO nasce dal desiderio di ampliare i confini dell’arte teatrale e di quella enogastronomia.
L’unione di queste due realtà può portare ad un potenziamento ed ampliamento dei possibili “amanti” dell’una o dell’altra arte. Le tradizioni locali e nazionali si mescolano e si confrontano per dare vita ad un circo di sensazioni, odori, luci…
Non solo.
Il Teatro, specialmente negli anni passati, è stato anzitutto un luogo di incontro, di socializzazione, di scambio e di conoscenza.
Trasformare il foyer del teatro da “corridoio” di passaggio a “spazio” vitale, vuole ripristinare la valenza sociale del Teatro, come “luogo” e come “arte”.
E, sicuramente, niente di più di un buon bicchiere di vino o di uno stuzzichino gastronomico può portare all’incontro e allo scambio.
Quando poi, anche la degustazione merita, un pensiero e, magari un applauso, allora non è più contorno ma diventa “protagonista”:
… dai piaceri dell’anima… ai piaceri del palato…
Inoltre, cultura trentina teatrale e gastronomica, ha l’occasione di muoversi e confrontarsi (in una gara alla pari!) con culture teatrali e gastronomiche nazionali!!
Vi aspettiamo a ENOTEATRO per una serata a base di vino prelibato e deliziosi bocconcini teatrali!
L’organizzazione

Si degustano
Bianco e Rosso del Sorni
Chardonnay linea Ritratti
vini e prodotti tipici Emiliani
Lagrein linea Masi
Muller Thurgau linea La Vis
Vini e prodotti tipici bellunesi
Mandolaia vendemia tardiva
Vini e prodotti tipici friulani
Vini e prodotti tipici genovesi
il Novello La Vis
Le degustazioni dei prodotti Trentini sono offerte da
Salumeria BELLI
Panificio MAFFIOLETTI

Parte la seconda edizione di ENOTEATRO, manifestazione culturale a base di spettacoli teatrali, buon vino e gustosi assaggi gastronomici.
Sulla scia del successo dell’edizione precedente, conclusasi lo scorso marzo, ESTROTEATRO in collaborazione con la Cantina LA VIS di Lavis ripropone la sua formula “vincente”: dai piaceri dell’anima… a quelli del palato!
La manifestazione ha avuto la sua inaugurazione ufficiale proprio alla Cantina La Vis, che ha messo a disposizione la sua suggestiva e “romantica” stube. Il 28 settembre 2002, alle ore 21.00, ESTROTEATRO ha presentato lo spettacolo UNA DONNA SOLA di Dario Fò, uno straordinario pseudo-dialogo comico, ricco di imprevisti e di colpi di scena! Alla piece è seguita una degustazione a base di Bianco e Rosso dei Sorni, marchio La Vis, e salumi offerti dal Salumificio Belli e pane Maffioletti. La manifestazione, ricchissima di sorprese, continuerà toccando 4 teatri tra i più importanti e vivi del territorio: il Teatro Sperimentale del Centro S. Chiara di Trento, che ospiterà l’apertura e la chiusura “teatrale” del circuito; il Teatro di Povo, di Villazzano e di Cognola.
In breve, le date: 4 ottobre, Teatro Sperimentale, ESTROTEATRO presenterà “…come un Woody Allen…” di A. Iani accompagnato da Chardonnay, linea Ritratti e salumi BELLI. Il 5 ottobre la manifestazione si sposterà a Cognola con “Black Comedy” di P. Shaffer presentato da “Malocchi e Profumi” di Forlì. E, dall’Emilia, arriva anche la degustazione: San Giovese, piadina e sciacquerone.
Il 12 ottobre, sempre a Cognola, sarà la volta del TIM di Meano con il suo pluri-applaudito “Novecento” di A. Baricco. A conclusione di questo magnifico testo, brinderemo con del Lagrein, linea Masi. Il week-end successivo è tutto di Povo: 18 ottobre, “La Compagnia Don Bosco” di Pergine presenterà “La leggenda del santo bevitore” di J. Roth (dall’omonimo film) e saluterà gli spettatori con un delizioso Muller Thurgau, linea La Vis. Il 19 ottobre vede sulla scena una spendida fiaba di C. Gozzi “L’augellin belverde” rappresentato dalle “Bretelle Lasche” di Belluno. E gustosissimo è anche il finale degustativi: Prosecco e “Pan del Doge”. Abbandonato il teatro di Povo, compagnie e degustazioni si sposteranno nel vicino Teatro di Villazzano. Il venerdì 25 ottobre vede la luce “Favolescion” di M. Cattivelli e P. Quattrocchi con la compagnia Sirio di Bolzano, in prima assoluta per il pubblico di Enoteatro! Si concluderà con una Mandolaia, vendemmia tardiva accompagnata da dolci del panificio Maffioletti. Il 26 sarà la volta di Trieste con il “Teatro degli Asinelli” in “Nel bel mezzo di un gelido inverno” dall’omonimo film di Kennet Branagh… degustazioni a sorpresa, rigorosamente friulane!
E, come anticipato la manifestazione si chiuderà il 2 novembre al Teatro Sperimentale di Trento. L’onore è affidato a “La pozzanghera” di Genova con “Locanda Almayer” da Oceano Mare di A. Baricco.
Si chiude Enoteatro, ma non del tutto! Infatti, in occasione dell’uscita del Novello La Vis, prevista per il 6 novembre 2002, ESTROTEATRO ha voluto organizzare un… Aspettando il Novello con… “Poker di Donne” di E. Carsana e A. Nicolaj presentato da Cristina Bodini, in scena il 4 novembre 2002 al Teatro di Cognola. Mentre il 6 novembre, sempre a Cognola, il debutto nazionale di Studio Insieme di Venezia con “Lezioni d’amore” di D. Maraini. Queste due serate, in attesa dell’ultima serata conclusiva, nuovamente presso la Cantina La Vis dove si degustera il Novello La Vis 2002… e … lo spettacolo sarà una sorpresa!
Molte dunque le idee e le possibilità di accostarsi al Teatro ed al buon vino, accuratamente presentato, in ogni serata da un sommelier offerto dalla Cantina La Vis.


organizzazione: A.C.T Estroteatro - collaborazione di Cantina La Vis - contributo di Cassa Rurale di Trento