Enrico Pace (pianoforte)

Musica classica

PinéMusica 2008
Le Tastiere raccontano

Robert Schumann
Novellette op 21
I Markiert und kraftig -Trio
I Ausserst rasch und mit Bravour -Intermezzo
III Leicht und mit Humor -Intermezzo
IV Ballmassig. Sehr munter
V Rauschend und festlich
VI Sehr lebhaft, mit vielem Humor
VII Ausserst rasch
VIII Sehr lebhaft -Trio 1- Trio 11- Fortsetzung und Schluss

Johannes Brahms
Sechs Klavierstucke (6 Pezzi per pianoforte) op 118
I Intermezzo -II Intermezzo
III Ballade -IV Intermezzo
V Romanze -VI Intermezzo

Franz Liszt Leggende
S. Francesco d'Assisi predica agli uccelli - Allegretto
S. Francesco da Paola cammina sulle onde - Andante maestoso

Enrico Pace è nato a Rimini. Ha studiato pianoforte con Franco Scala, prima al Conservatorio Rossini di Pesaro e successivamente all'Accademia Pianistica di Imola. Ha inoltre studiato direzione d'orchestra e composizione. La sua carriera ha avuto una svolta decisiva nel 1989 con la vittoria del Primo Premio al Concorso Internazionale Franz Lisztdi Utrecht. Da allora Enrico Pace si è esibito regolarmente in recital in tutta Europa, includendo apparizioni al Concertgebouw di Amsterdam, a Milano (Sala Verdi del Conservatorio e Teatro alla Scala), Roma, Firenze, Palermo, Berlino, Monaco di Baviera, Dublino, Manchester e in varie città del Sud America. Ha partecipato ai festival di La Roque d'Anthéron, Rheingau, Dinard, Tours and Husum.
Ha suonato con orchestre prestigiose, tra cui l'Orchestra Filarmonica di Rotterdam, l'Orchestra Filarmonica della Radio Olandese, le Orchestre Sinfoniche di Sydney e Melbourne, la Berliner Sinfonie-Orchester, MDR-Sinfonieorchester Leipzig, l'Orchestra Filarmonica di Varsavia, la RTE National Symphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, la Gelders Orchestra.
Ha collaborato, fra gli altri, con i seguenti direttori: Roberto Benzi, Andrei Boreyko, Mark Elder, Janos FGrst, Eliahu Inbal, Jan Latham-Koenig, Kazimirz Kord, Jiri Kout, Paolo Carignani, Gianandrea Noseda, Vassily Sinaisky, Stanislaw Skrowaczewski, Bruno Weil e AntoniWit.
I recenti successi comprendono il suo felice debutto con i Milnchner Philharmoniker diretti da Yakov Kreizberg, i Bamberger Symphoniker e Walter Weller, la BBC Philharmonic Orchestra diretta da Gianandrea Noseda e l'Orchestra di Santa Cecilia di Roma con Paul McCreesh.
Agli impegni solistici Enrico Pace affianca un'intensa attività cameristica: ha collaborato fra gli altri con il Quartetto Keller, Quartetto RTE Vanbrugh, Quartetto Prometeo, la cornista Marie Luise Neunecker. Ha preso parte a vari festival di Musica da Camera fra i quali Delft, Kuhmo, West Cork, Stresa e Lucerna.
Dalla stagione 1997-98 Enrico Pace ha instaurato un'assidua collaborazione con il violinista FrankPeter Zimmermann, con il quale ha dato recital in Europa, Estremo Oriente e Sud America. Sony Classical ha pubblicato i loro cd con la 2da Sonata di Busoni e l'integrale delle sonate per violino e pianoforte di Bach.
Dal 2006 suona in duo con il violinista Leonidas Kavakos, con il quale ha già effettuato numerosi concerti e varie registrazioni radiofoniche e televisive.


organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra