Enrico Rava, Lee Konitz

Musica jazz

Konitz Rava Duets

Il più internazionalmente acclamato dei nostri jazzisti incontra uno dei grandi maestri del jazz, ma soprattutto un musicista che in oltre cinquant'anni di carriera ai massimi livelli non ha mai perso la voglia di cimentarsi con il suo flessuoso sax in contesti sempre nuovi e stimolanti. L'inedito faccia a faccia senza supporto ritmico tra Enrico Rava e Lee Konitz rappresenta dunque una di quelle occasioni in cui classe ed esperienza si sposano con l'inventiva del momento: sia l'uno che l'altro amano infatti mettersi costantemente in gioco nel segno di un jazz aperto e mai scontato, che coniuga tradizione e contemporaneità.
D'altro canto, Konitz mosse i primi passi artistici nella metà degli anni Quaranta al fianco del geniale pianista Lennie Tristano, insieme al quale studiò e aprì la strada al cool jazz prefigurando addirittura la storica svolta del free degli anni Sessanta. Svolta che avrebbe giocato un ruolo decisivo anche sullo stesso trombettista triestino, poi approdato a una sintesi espressiva in cui è prevalso l'amore per una solare cantabilità melodica. Propensi per natura al dialogo, Rava e Konitz sono in altri termini due jazzisti doc, consapevoli di aver vissuto importanti stagioni creative ma nel contempo mai paghi dei traguardi conseguiti.

LOCALITÀ Pradalago Quota 2085 metri Gestore Renzo Viviani
ACCESSI Da Madonna di Campiglio con la Telecabina Pradalago oppure a piedi da Passo Carlo Magno seguendo il sentiero 265 (2 ore di cammino)
MALTEMPO Qualora il maltempo impedisse ai musicisti di suonare all'aperto, il concerto avrà luogo alla stessa ora all'interno del rifugio
ESCURSIONE CON GUIDE In occasione del concerto è possibile effettuare un’escursione accompagnati dalle Guide Alpine del Trentino: alle ore 8.00 ritrovo a Malga Zeledria e partenza per il Lago delle Malghette da dove si prosegue per il giro dei Tre Laghi raggiungendo per le ore 13.30 il Rifugio Viviani-Pradalago (5 ore di cammino)


organizzazione: APT del Trentino - APT Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena