Enrico Rava Quintet
Con Gianluca Petrella, Stefano Bollani, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto
Torna al Teatro Tenda di Torbole Enrico Rava, il musicista italiano più conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Di lui ricordiamo un concerto memorabile dell' 89, quando suonò nella cittadina gardesana con un formidabile quartetto, che proprio lì fece la sua prima apparizione mondiale e dopo un'altra serie di concerti in Inghilterra si sciolse. Al fianco del trombettista comparivano i nomi altisonanti di Joe Lovano, Miroslav Vitous e Tony Oxley. Come ogni solista di calibro, Rava è immediatamente riconoscibile nel suono e nel carattere del suo fraseggio: una tromba dalla sonorità calda e dalla lucida capacità narrativa, che nel corso degli anni ha sempre più maturato una propria fisionomia, giungendo a un lirismo disteso, ricco di venature latine e di sfumature espressive. Il suo avvicinamento all'opera lirica, attuato nel disco "L'Opera va", come l'interesse sempre maggiore per la musica sudamericana e per la canzone d'autore, lo ha portato anche sotto il punto di vista compositivo ad una essenzialità che non preclude gli scatti di invenzione e di vitalità.
Il quintetto con cui ora egli si propone nuovamente a Torbole è un organico ben rodato, nel quale trovano posto alcuni tra i migliori solisti che oggi calcano la scena europea. Stefano Bollani è ormai apprezzato come uno dei talenti più notevoli della propria generazione, quella che non ha ancora compiuto trent'anni. Il suo pianoforte spazia con spregiudicatezza e vivo senso dell'umorismo dal jazz arcaico a quello moderno, dalla canzone italiana ai sapori sudamericani. Allo stesso modo, Gianluca Petrella è un giovane prodigio del trombone, mentre Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto rappresentano un tandem ritmico raffinato e rodato, di grande naturalezza e spinta dinamica.
Biglietti in prevendita presso:
- Casse Rurali Trentine in orario di sportello
- un'ora prima dell'inizio degli spettacoli presso l'ingresso degli stessi
organizzazione: Comuni di Arco, Riva, Drena, Limone, Malcesine, Nago-Torbole - P.A.T. Servizio Attività Culturali - Cooperativa ArteMusica