Enrico Ruggeri in concerto
Enrico Ruggeri nasce a Milano il 5 giugno 1957
1977 Fonda i Decibel, con i quali incide l'album Punk
1978 Apre i concerti di Heartbreakers, XTC, Adam & The Ants 1980 Con i Decibel partecipa al Festival di Sanremo, presentando "Contessa" che viene inclusa nell'album Vivo da Re.
1981 Lascia i Decibel e, con il chitarrista Luigi Schiavone e la produzione di Silvio Crippa, incide il suo primo album solista CHAMPAGNE MOLOTOV
1983 Pubblica l'album POLVERE. In autunno Loredana Bertè porta al successo "Il mare d'inverno".
1984 Partecipa al Festival di Sanremo con "Nuovo Swing" e pubblica l'album PRESENTE Entra a far parte della Nazionale Cantanti.
1985 Pubblica l'album TUTTO SCORRE partecipa alla Rassegna della Canzone d'Autore del Club Tenco; incide "Confusi In Un Playback" con Mimmo Locasciulli e continua a collaborare con Loredana Bertè.
1986 Vince il Premio della Critica al Festival di Sanremo con "Rien Ne Va Plus" pubblica gli album DIFESA FRANCESE ed ENRICO VIII in cui è incluso il brano "Il portiere di notte"
1987 Insieme a Gianni Morandi e Umberto Tozzi vince il Festival di Sanremo con "Si Può Dare Di Più" e riceve anche il Premio della Critica come autore della canzone "Quello Che Le Donne Non Dicono" interpretata da Fiorella Mannoia; pubblica il doppio album dal vivo VAI RROUGE
1988 Incide l'album LA PAROLA AI TESTIMONI con Andy McKay dei Roxy Music come ospite speciale
1989 Registra in Unione Sovietica l'album CONTATTI con l'Orchestra Filarmonica di Mosca Pubblica il suo libro di racconti "La Giostra"
1990 Affronta un tour in Unione Sovietica. Poco prima dell'estate pubblica l'album IL FALCO E IL GABBIANO che si aggiudica il doppio Disco di Platino
1991 Pubblica l'album PETER PAN che taglia il traguardo delle 400 mila copie vendute
1992 Sull'onda del successo di "Peter Pan", è protagonista di un fortunatissimo tour di oltre 100 concerti
1993 Vince il Festival di Sanremo con la canzone "Mistero" e pubblica l'album antologico LA GIOSTRA DELLA MEMORIA
1994 Incide l'album OGGETTI SMARRITI Intraprende un tour teatrale con un'orchestra di sole donne
1995 Pubblica la raccolta di poesie "Per pudore", impreziosita dalle illustrazioni di Tommaso Cascella.
1996 Festeggia il 6 febbraio i 3 milioni di dischi venduti nella sua carriera e a marzo pubblica FANGO E STELLE, che contiene "L'amore è un attimo" presentata al Festival di Sanremo. In estate suona all'Hammersmith di Londra e a San Paolo del Brasile dinanzi a 50 mila spettatori
1997 Lascia la Cgd ed esordisce in Pdu con l'album DOMANI È UN ALTRO GIORNO.
1998 Esce per il mercato ispanico "La Gente Con Alma", cantato tutto in spagnolo. Stampa Alternativa ripubblica i primi due libri di Enrico.
1999 Pubblica L'ISOLA DEI TESORI con tre inediti e undici canzoni precedentemente affidate a suoi colleghi; nel disco anche un duetto con Andrea Mirò per "Anna e il freddo che ha".
2000 Collabora ai testi dell'album di Andrea Mirò "Il centro dei pensieri". In primavera pubblica L'UOMO CHE VOLA, primo album inciso per la Columbia/ Sony Music Le nuove canzoni propiziano un tour estivo e una serie di concerti invernali nei quali Ruggeri rivisita tutti i suoi successi con una band molto rinnovata In estate Feltrinelli pubblica "Piccoli mostri": il libro, caustico ritratto della nostra società, diventa un "caso".
2001 Il 28 settembre pubblica il doppio live album LA VIE EN ROUGE che contiene la registrazione di tutti i suoi maggiori successi con i nuovi arrangiamenti e due brani inediti. Viene annunciata inoltre la pubblicazione del suo quinto libro, un'autobiografia edita da Sperling & Kupfer e scritta a quattro mani con Massimo Cotto, con interessanti e pungenti riferimenti al mondo della musica italiana e dei suoi personaggi più popolari.
2002 Torna a Sanremo con il brano "Primavera a Sarajevo"