Ensemble Frescobaldi

Musica

Organi e strumenti della Valsugana

Ensemble Girolamo Frescobaldi
Trombe: Mario Caldonazzi - Augusto Righi
Corno: Michele Fait
Trombone: Fabio Mattivi – Peter Steiner
Tuba: Roberto Ronchetti
Percussioni: Mirko Pedrotti - Tommaso Pedrinolli
Voce Recitante: Alfonso Masi

Programma
M.A. CHARPENTIER (? 1643 - 1704)
Preludio al te Deum

ANONIMO (C. 1500)
Gaillarde de la Battaille

T. SUSATO (C. 1500- 1570)
Suite di Danze Rinascimentali

C. GERVAISE (C. 1550)
Renaissance Dances

G. GABRIELI (1556-1612)
Canzon I a 5

P. PEURL (C.1575-1625)
Four Dances (1611)

ANONIMO (C. 1600)
Sonata da “Die Bänkelsängerlieder”

G. FARNABY (1563-1640)
Fancies, Toyes and Dreames
The Old Spagnoletta -His Rest – A Toye

H. PURCELL (1659-1695)
2 Trumpet tune e Aria

J. CLARKE (1673-1707)
Trumpet Voluntary

G.F. HÄNDEL (1685-1759)
Suite da “Water and Fireworks music”
Bourre – Minuetto – Aria - Hornpipe
- Halleluja (dal Messiah)

Nel 2010 ricorre il 35° anno di fondazione dell’Ensemble “Girolamo Frescobaldi”.
Nata nel 1975 come gruppo musicale, successivamente costituitasi in associazione culturale nel 1993, ha svolto attività concertistica, ricerca, organizzazione eventi musicali, ininterrottamente fino ai giorni nostri, caso raro in regione, unico per longevità come gruppo di ottoni sul territorio nazionale. Si intende quindi valorizzare tale ricorrenza attraverso dei concerti celebrativi nei principali centri della provincia che mettano in risalto le caratteristiche e peculiarità principali del gruppo: costumi storici, repertorio di musica antica per ottoni con ricerche e arrangiamenti filologici, riproponendo stili e momenti musicali del trascorso
artistico dell’Ensemble. Suoi intenti principali sono di restituire all'ascolto quel vasto repertorio di musiche scritte espressamente per ottoni e di valorizzare questi strumenti in ambito cameristico.
Per quanto riguarda la musica antica l'attenzione viene particolarmente indirizzata :
a) alla scuola italiana , con speciale riguardo alla scuola veneziana , alle opere dei musicisti attivi nella Basilica di S. Marco;
b) alla scuola inglese , in particolare alla forma del "Voluntary ";
c) alla letteratura tedesca recuperando pure quel vasto repertorio legato all'antica professione degli
"Stadtpfeifer" (suonatori di città).
Tutti i componenti l'Ensemble hanno al loro attivo collaborazioni con orchestre ed enti lirici (Teatro La Fenice di Venezia, Arena di Verona, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra da camera di Padova, Teatro Regio di Parma) nonché corsi di perfezionamento con i migliori Maestri internazionali.
Nella sua trentennale attività il gruppo ha effettuato più di 700 concerti partecipando a Festival, Rassegne Musicali ed effettuando tournées all'estero (Austria, Germania, Cecoslovacchia, Danimarca e Belgio) con lusinghieri consensi sia di pubblico che di critica . Ha inciso alcuni CD dal titolo: "Musiche per ottoni, timpani e organo del Rinascimento e Barocco Europeo" e“Dal barocco di Haendel al romanticismo di Verdi e Wagner”. L’ultimo lavoro discografico incentrato su brani per strumenti e coro dalle Sacrea Symphoniae di Gabrieli, musiche sacre di Purcell e J. Rutter, è del 2008 e si intitola “Omaggio all'organo Bonatti 1708” dedicato all'organo della Parrocchiale di Civezzano in occasione del suo 300°.
Organizza Rassegne e festivals, in particolare la Rassegna “Organi e strumenti della Valsugana” giunta alla XX edizione con concerti estivi in tutta la Valsugana, e l'annuale Rassegna organistica sull'organo di Civezzano.
Ha inciso 3 CD


organizzazione: Ensemble Girolamo Frescobaldi