Ensemble Zandonai

Musica classica

”Concerto inaugurale della Stagione 2008”

Ensemble cameristico
Margherita Guarino, soprano
Lorenzo Guzzoni, clarinetto
Stefano Guarino, pianoforte e violoncello
Giancarlo Guarino, violino
Ivo Crepaldi, violino
Luca Martini, viola

Franz Schubert (1797-1828)
“Der Hirt auf dem Felsen” D 965 per voce, clarinetto e pianoforte
Carl Maria von Weber (1786-1826)
Gran Duo Concertante op. 48 per clarinetto e pianoforte
Antonin Dvořák (1841-1904)
“Cypresses” (sine op.) per quartetto d’archi

Lunedì 21 gennaio l’Orchestra da Camera di Trento “Ensemble Zandonai” inaugurerà la Stagione Concertistica 2008 grazie al sostegno di ITAS Assicurazioni, Casse Rurali Trentine, Comune di Trento e Società Filarmonica di Trento.

Il repertorio presentato si caratterizza come sempre per la grande varietà e vivacità; esso spazia dal ‘700 sino all’era moderna in quel campo della musica d'insieme che va dalla piccola or­che­stra a formazioni più prettamente cameristi­che, privilegiando opere di raro ascolto al fine di ripro­porre pagine, alcune tra le quali degli au­tentici capolavori, troppo spesso ingiusta­mente dimenti­cate.

In occasione del primo concerto, che avrà luogo lunedì 21 gennaio nella suggestiva Sala Filarmonica di via Verdi a Trento, l’Ensemble, in veste cameristica, offrirà al pubblico un programma di grande impatto con le rarissime esecuzioni dello splendido Trio per soprano, clarinetto e pianoforte D 965 “Der Hirt auf dem Felsen” di Franz Schubert, del virtuosissimo Duo concertante op. 48 per clarinetto e pianoforte di Carl Maria von Weber, e delle preziose perle musicali “Cypresses” per quartetto d’archi di Antonin Dvorak.