Entorn Vich
Serata enogastronomica tra le vie del paese
Entorn Vich è la manifestazione più importante per il nostro paese: oltre 100 volontari coinvolti, 17 stand degustativi, succhi di frutta, sidro di mele, vini trentini e birra artigianale selezionati dalle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, 4 punti musica con le melodie della tradizione tirolese, giochi ed intrattenimento per bambini e… molto altro ancora!
Il centro del paese verrà chiuso al traffico e lungo Strada Rezia, Piaz Massar e Piaz de Vich troveranno posto numerosi stands. Il percorso degustativo completo (€ 12) prevede 17 assaggi diversi tra cui gulaschsuppe, minestra d’orzo, polenta e salsiccia, raclette di formaggio Cher de Fascia, salumi tipici prodotti dalla Macelleria Pellegrin, grappe Paolazzi, succo di mele della Val di Non, vin brulé, amelec, marmellate caserecce… Se vorrete potrete anche degustare due pregiati vini trentini, un’ottima birra artigianale della Val di Fiemme ed un originale sidro di mela rossa trentino acquistando l’apposito biglietto enologico (€ 6 comprensivi di calice di vetro della manifestazione).
Lungo il percorso potrete ammirare numerosi artigiani impegnati a dimostrare gli antichi mestieri e le arti tradizionali della nostra valle: dalle preparazioni erboristiche alla pittura su legno, dalla scultura alla preparazione manuale del burro, dalla filatura tradizionale della lana fino alla creazione di monili con pietre locali. Anche i più piccoli troveranno di che divertirsi, grazie alla possibilità di cimentarsi con la paretina di arrampicata artificiale e di riscoprire giochi e passatempi di una volta. Il tutto accompagnato dalla miglior musica trentina e tirolese, proposta dai 4 complessi dislocati lungo il percorso. Ovviamente, se avete già cenato, vi invitiamo comunque ad approfittare di tutte queste occasioni, concentrate in un’unica serata!