Epistola. Le lettere di Giovanni Segantini

Workshop focalizzato sull'interpretazione della scrittura di Giovanni Segantini

Incontri e convegni

In collaborazione con Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Nell’ambito del progetto espositivo e di ricerca Segantini e Arco, curato da Alessandra Tiddia del Mart, il MAG propone un approfondimento sulla figura di Giovanni Segantini attraverso le sue lettere, per la loro elevata capacità di rivelare elementi preziosi per lo studio di questo artista.

Fra le iniziative di ricerca che MAG e Mart intendono condurre sul tema all’interno del programma Epistola, l'intera giornata di venerdì 7 ottobre 2016 sarà dedicata a un workshop focalizzato sull'interpretazione della scrittura di Giovanni Segantini, che si terrà negli spazi di Palazzo dei Panni ad Arco, dove trova sede la Galleria Civica G. Segantini.

Nella mattinata verranno indagate alcune lettere autografe del pittore, provenienti dal Fondo Grubicy-Benvenuti e conservate nell’Archivio del’900 del Mart, al fine di presentare un’analisi degli aspetti cognitivi-temperamentali del suo gesto grafico, tenendo sullo sfondo la relazione con le sue opere pittoriche più rappresentative dei diversi periodi storici e personali dell'artista.
Seguiranno nel pomeriggio dei laboratori pratici dedicati ai bambini e agli adulti, previa iscrizione.

La giornata di studio sarà condotta da Sara Gimona e Tatiana Marini (A.D.S.A.T. – Associazione Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Trieste e Centro Ricerche della Scrittura, Milano) e coordinata da Alessandra Tiddia (Mart, Rovereto).

Con la giornata di studio Epistola. Le lettere di Giovanni Segantini, il MAG e il Mart proseguono nell'intento di valorizzare la Galleria Civica G. Segantini di Arco non solo come spazio espositivo, ma anche come luogo di ricerca, incontro e raccolta di materiali e riflessioni sul pittore nato ad Arco nel 1858.

 

Programma

ore 10.00-13.00
Le lettere di Giovanni Segantini
a cura di Sara Gimona e Tatiana Marini
- Introduzione con alcuni cenni di grafologia italiana
- Giovanni Segantini. I segreti celati nella scrittura
- Simbologia spaziale e analisi dei segni grafologici ricorrenti nelle lettere di Segantini
- Interpretazione del segno grafico di Segantini in relazione alle opere più significative dell'artista
- Giovanni Segantini. Scrittura e creatività. Conclusioni

ore 14.30-16.00
Piccoli artisti (posti esauriti)
Laboratorio dedicato a bambini/e e classi della scuola primaria
Il gesto creativo accompagnato dalla musica nella rieducazione grafo-motoria della scrittura

ore 16.30-18.00
Il lato nascosto del gesto grafico
Laboratorio per studenti e adulti
Saggio grafico dei presenti e breve interpretazione dei segni base rilevati

Costi

Il workshop è gratuito e aperto a tutti/e.

La giornata di studio è riconosciuta ai fini dell'aggiornamento docenti, i quali sono tenuti a iscriversi, fino ad esaurimento dei posti disponibili, compilando il modulo che trovano nel sito www.museoaltogarda.it , entro il 6 ottobre 2016 alle 12.00.

Le persone non appartenenti alla categoria insegnanti possono partecipare liberamente alla conferenza del mattino, che non prevede pre-iscrizioni. Per partecipare invece al workshop del pomeriggio sono invitate a comunicare la propria adesione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, entro il 6 ottobre 2016 alle ore 12.00 a info@museoaltogarda.it (oggetto della mail: "Iscrizione laboratorio Il lato nascosto del gesto grafico”), 0464 573869.


organizzazione: Mag - Museo Alto Garda