Eppur si muove
primi passi nel mondo del cinema d'animazione
Un laboratorio a cura di Avisco
La magia delle immagini in movimento, la possibilità di utilizzare qualsiasi materiale e non porre limiti alla fantasia, fanno dell'animazione un potentissimo strumento espressivo potenziato dalle possibilità comunicative messe a disposizione dal web e dai social network.
Durante il laboratorio i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare la tecnica del film d’animazione attraverso delle semplici esercitazioni: realizzeranno alcuni personaggi con la plastilina che verranno poi animati ai set predisposti per le riprese in stop-motion.
Si tratta di un'esperienza semplice ma al tempo stesso capace di coinvolgere ed entusiasmare i partecipanti dando loro la possibilità di realizzare in prima persona pochi secondi di animazione per capire concretamente come nasce un cartoon.
La proposta prevede una breve introduzione sulla tecnica dell'animazione con una piccola dimostrazione pratica. Successivamente i partecipanti (divisi in 4 gruppi di circa 4 bambini/ragazzi) saranno invitati a creare alcuni personaggi con la plastilina. Terminata la costruzione dei personaggi passeranno ai 2 set d'animazione forniti da Avisco e realizzeranno i pochi secondi di animazione.
Al termine del laboratorio Avisco consegnerà i file con le animazioni ottenute che successivamente i ragazzi potranno sonorizzare autonomamente.
ingresso gratuito
Partecipanti
Il numero massimo è 15/16 bambini/ragazzi.
Età dai 10/13 anni