Era il più saggio e il più giusto. Processo a morte di Socrate
XII Settimana della Cultura
Voci dal mondo greco e latino
Era il più saggio e il più giusto. Processo a morte di Socrate
Recital con Alessio Dalla Costa, Massimo Lazzeri, Alfonso Masi
Da sempre la figura umana e il messaggio filosofico di Socrate, con la sua energia intellettuale suscitatrice di dubbi salutari, con la sua ironia distruttrice e insieme stimolante, con il suo rigore morale, ha affascinato il pensiero occidentale che ha visto nel pensatore ateniese una delle più alte figure dellumanità.
Voci dal mondo greco e latino è il titolo delliniziativa curata da Alfonso Masi che prevede due appuntamenti ospitati nella particolare atmosfera del S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento, sotto piazza Cesare Battisti. Si tratta di due recital (il 20 e il 27 aprile) dedicati a Socrate e Orazio, due personaggi che hanno contraddistinto il loro tempo, ma che sotto molteplici aspetti sono ancora oggi attuali.
Il primo incontro Era il più saggio e il più giusto. Processo a morte di Socrate si terrà martedì 20 aprile alle ore 17.30 con le voci di Alessio Dalla Costa, Massimo Lazzeri e con Alfonso Masi nella parte di Socrate.
Da sempre la figura umana e il messaggio filosofico di Socrate, con la sua energia intellettuale suscitatrice di dubbi salutari, con la sua ironia distruttrice e insieme stimolante, con il suo rigore morale, ha affascinato il pensiero occidentale che ha visto nel pensatore ateniese una delle più alte figure dellumanità. Il recital, tratto dalle opere di Platone (Eutifrone, Apologia, Critone e Fedone), presenta Socrate e il dramma della sua morte per la causa della verità: Socrate che si reca al processo, che poi si difende e viene condannato; quindi, imprigionato, rifiuta linvito di Critone a fuggire dal carcere e infine insieme a Fedone e ad altri discepoli affronta la morte ragionando dellimmortalità dellanima.
organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici