Erbe, fiori e sapori

Manifestazioni ed eventi

La settimana “Erbe fiori e sapori” e la rassegna gastronomica “Il prato nel piatto”

Nei dintorni di Predazzo e Bellamonte fioriscono una ventina di specie spontanee di orchidee compresa la cosiddetta "scarpetta della Madonna", una rara orchidea gigante. In mezzo ai pascoli della Val di Fiemme sbocciano l’anemone, il ranuncolo di Seguieri, il camedrio alpino, l’achillea e la genziana. Intorno ai laghetti alpini della Catena del Lagorai, oltre i 1600 metri, fiorisce il rododendro ferrugineo e quello irsuto. E tra le rocce, vive la tenace sassifraga.

Dal 27 giugno al 4 luglio 2010, la settimana “Erbe, fiori e sapori” della Val di Fiemme permette ammirare questi spettacoli naturali in compagnia di botanici, esperti del corpo forestale locale e operatori ambientali del Parco Naturale di Paneveggio e Pale di San Martino. Camminando, si scoprono i fiori più rari, di esplorano anfiteatri naturali coperti di rosso e si impara a riconoscere le specie floreali alpine. Escursioni giornaliere accompagnano sul Passo Lavazé, in Val Venegia, da Castelir a Cheta, lungo le pendici del Latemar e a Cima Castellazzo, sempre alla ricerca di fiori.

Di sera la natura sorprende in cucina, con la rassegna "Il prato nel piatto" che coinvolge sei ristoranti a Predazzo e sul Passo Valles. Nell’affascinante percorso gastronomico i prodotti tipici sono accostati con creatività a fiori ed erbe. Fra le specialità che proporranno in tavola: le mezze lune alle ortiche con ragù di coniglio, il filetto di salmerino al crescione di ruscello, la corona all’ortica con julien di prosciutto e una dadolata di pomodoro e il semifreddo ai fiori di sambuco.

PROGRAMMA
DOMENICA 27 GIUGNO
Ore 21.00 Aula Magna Municipio di Predazzo
Apertura della settimana del fiore
Illustrazione del programma settimanale, presentazione di immagini commentate da Hilde Fiutem. Segue brindisi di benvenuto

LUNEDÌ 28 GIUGNO
ore 8.30 Escursione guidata a Tremenaza
Nei dintorni di Bellamonte per ammirare lo spettacolo dei fiori.

ore 17.00 Museo Geologico delle Dolomiti – Predazzo
Alberi e arbusti dei nostri boschi
laboratorio diriconoscimento e classificazione di alcune piante dei nostri boschi, con particolare attenzione alle conifere, a cura del Museo Tridentino di Scienze Naturali.

MARTEDÌ 29 GIUGNO
ore 8.30 Escursione guidata da Redagno alla gola del Bletterbach
Alla scoperta di un incantevole itinerario geologico e floristico attraverso prati e boschi fino alla cascata del Butterloch. Uscita giornaliera, pranzo al sacco

MERCOLEDÌ 30 GIUGNO
ore 8.30 Escursione guidata nei dintorni di Predazzo
La vita del bosco nelle parole del dott. Marcello Mazzucchi

ore 17.00 Museo Geologico delle Dolomiti - Predazzo
Miti e magie delle piante.
Le piante nell’immaginario, nella mitologia e nella magia dal medioevo ad oggi. Conferenza con il dott. Francesco Rigobello, ricercatore del Museo Tridentino di Scienze Naturali.

GIOVEDÌ 1 LUGLIO
ore 8.30 Escursione guidata a Fuciade
Sensazioni, colori e fioriture della conca nel cuore delle Dolomiti riconosciute Patrimonio dell’Umanità Uscita giornaliera, pranzo al sacco o in rifugio.

ore 21.00 Centro servizi Bellamonte
Orchidee spontanee di prati e boschi
Ricerche ed immagini di Giorgio Perazza

VENERDÌ 2 LUGLIO
ore 8.30 Escursione guidata sul sentiero delle orchidee
Osservazione e ricerca di nuove specie. Segue pranzo facoltativo con piatti a tema e intrattenimento musicale a Baita Gardonè.

SABATO 3 LUGLIO
ore 8.30 Escursione guidata nella zona della cascata di Predazzo Alla scoperta della bellezza dei fiori, con un occhio alle piante velenose. Segue pranzo conviviale all’Agritur Maso Lena.

INFORMAZIONI UTILI
Ritrovo per tutte le escursioni al Parcheggio dello Sporting Center di Predazzo, in via Venezia, alle ore 8.30.
Durata: le escursioni si svolgono al mattino con rientro verso le ore 13.00, ad esclusione delle uscite di martedì 29 giugno e di giovedì 1 luglio, per le quali è previsto il rientro nel pomeriggio.
La partecipazione alle escursioni è gratuita.
Per le escursioni si raccomanda un abbigliamento adeguato(scarpe da montagna, giacca a vento, maglia pesante).
In caso di pioggia il programma potrà subire delle variazioni.

INOLTRE... IL PRATO NEL PIATTO
Una rassegna gastronomica che porpone accostamenti di prodotti tipici di erbe interpretati con creatività, ma nel rispetto delle solide tradizioni e del legame con la propria terra, nel vero spirito che anima le iniziative sostenute da Slow Food, dove saperi e sapori sono parti integranti di un patrimonio unico

I CINQUE RISTORANTI del PRATO NEL PIATTO:
• RISTORANTE SPORT HOTEL SASS MAOR
Via Marconi 4 38037 Predazzo (TN)
Tel. 0462 501538
www.sassmaor.com – info@sassmaor.com

• RISTORANTE HOTEL TOURING
Via Trento 5
38037 Predazzo (TN)
Tel. 0462 501212
www.touringpredazzo.com
info@touringpredazzo.com

• RISTORANTE LA BERLOCCA
Via Venezia, 10/a - 38037 PREDAZZO
Tel./Fax 0462 502880
www.laberlocca.it - info@laberlocca.it

• RISTORANTE MALGA MIÒLA
Località Miola - 38033 PREDAZZO
Tel. 0462 501924
rist.miola@virgilio.it

• RISTORANTE CAPANNA PASSO VALLES
Passo Valles, 2 - 38054 Tonadico (TN)
Tel. 0437 599136 - 0437 599460
www.passovalles.com - info@passovalles.com

PACCHETTO VACANZA
Una proposta per una vacanza in Val di Fiemme a fine giugno (da sabato 26 giugno a domenica 4 luglio 2010) va da 295 euro a persona per 7 notti o da 150 euro a persona per 3 notti. La quota comprende soggiorno in agritur o hotel 2, 3 o 4 stelle con trattamento di mezza pensione, escursioni guidate da esperti alla scoperta della flora alpina, visita al Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, 1 cena degustazione a base di prodotti tipici ed erbe naturali nell'ambito della rassegna "Il prato nel piatto" e visita al caseificio di Predazzo.