Erbe, fiori e sapori
Protagonisti i fiori e le erbe di montagna, nel pieno della loro fioritura.
Una settimana, che prenderà il via domenica 23 giugno, dedicata ai fiori e alle erbe spontanee dei nostri prati e dei nostri boschi per conoscerne i profumi e i colori grazie alle escursioni e alle attività di Quel mazzolin di fiori e per gustarne i sapori con la rassegna gastronomica Il prato nel piatto.
PROGRAMMA
Anteprima!
VENERDÌ 21 GIUGNO
Ore 17.00 Museo Geologico delle Dolomiti Predazzo
Inaugurazione della mostra Erbaria.
La mostra racconta di un sapere racchiuso fra le erbe e le piante spontanee che si trovano agli angoli delle strade, luoghi di passaggio che da sempre accolgono erbacce, potenziali risorse di cibo e cure. Con la guida di un pieghevole, dal museo la mostra proseguirà attraverso il paese, facendo tappa presso alcuni orti. Con la partecipazione del Coro Negritella.
A cura del Museo delle Scienze e del Museo Geologico delle Dolomiti
**
DOMENICA 23 GIUGNO
ore 20.30 Aula Magna Municipio di Predazzo
Apertura della settimana Fiori, erbe e sapori.
Illustrazione del programma settimanale.
Attraverso gli scatti fotografici di Gigi di Chiara partiamo per un viaggio ideale, lasciandoci incantare dalle sorprese della Natura, da paesaggi mozzafiato e da quei fiori, che ci faranno poi camminare insieme per ben sei giorni . I fiori saranno raccontati, spiegati e interpretati da Hilde Fiutem, esperta botanica.
A conclusione degustazione di piccoli frutti prodotti dallazienda agricola Berrybondone di Chiara March.
**
LUNEDÌ 24 GIUGNO
ore 8.30 Bellamonte: dove la falce regala i fiori
A Bellamonte il lavoro di falci e rastrelli ci ha consegnato prati e scorci unici in tutta la valle. CosÌ, zaino in spalla e amici a fianco, andiamo a conoscere, a dare un nome o a riscoprire quei fiori e quelle erbe che solo Bellamonte offre con tanta generosità. Regaliamoci una mattina in unesplosione di colori e profumi.
Ore 14.00: Visita al Museo di Nonno Gustavo: dove gli attrezzi del falciatore hanno un nome, una casa, una storia una vita.
**
MARTEDÌ 25 GIUGNO
ore 8.30 Il Vivaio: Una culla per il Bosco
La valle di Fiemme può certificare il suo legno dal seme al cassetto, grazie a quella preziosa e unica filiera che lega da sempre il bosco alle segherie e alle tante piccole e grandi falegnamerie presenti su tutto il territorio. Facciamo insieme parte della vita del legno: dal seme al bosco visitando il Vivaio forestale di Masi e il Parco Fluviale dellAvisio nel tratto tra Ziano e Predazzo.
Accompagnamento a cura degli Agenti del Corpo Forestale Provinciale. Con la collaborazione della Sig.ra Iole allinterno del Vivaio.
Uscita di mezza giornata.
Ore 17.30 Museo Geologico delle Dolomiti Predazzo
Calcareo o siliceo? Ce lo dicono i fiori eventi geologici di milioni di anni fa modellano la natura di oggi
Conferenza a cura del dott. Daniele Ferrari.
**
MERCOLEDÌ 26 GIUGNO
ore 8.30 Ambienti e habitat del Sito di Importanza Comunitaria Alta Val di Stava
Da Pampeago, passando per il baito della Bassa, e via verso il Baito dellArmentagiola per conoscere una parte di valle poco conosciuta dagli ospiti, ma amata e vissuta dai valligiani. Il dottor Andrea Bertagnolli, Tecnico Forestale dellUfficio Tecnico della Magnifica Comunità di Fiemme, ci accompagnerà in questo prezioso scrigno dove una razionale gestione del presente si sposa con gli storici usi del passato.
Uscita giornaliera pranzo al sacco
ore 21.00 Terrazza Sport Hotel Sass Maor
Chiacchierata in compagnia con degustazione dolcetti a base di fiori
**
GIOVEDÌ 27 GIUGNO
ore 8.30
Escursione a Medil Dove i fiori sono ancora e sempre di casa
Medil è quel gruppo di case sopra Forno di Moena che ci osserva curioso quando veloci passiamo in fondo valle con le nostre macchine. E un poggio curioso e silenzioso che ispira lentezza, riflessione e ogni buon ricordo. CosÌ, invitati dalle storie e dalle letture di Stefano DellAntonio Monech , permettiamoci un viaggio in quel noi che spesso ci chiede sotto voce di tornare in un posto come Medil.
Uscita di mezza giornata
Ore 17.00 e ore 18.00 Museo Geologico delle Dolomiti Predazzo
Visita guidata alla mostra Erbaria
Nei paesi, tra una casa e laltra, dove si poteva, dove cera posto, veniva coltivato e curato un orto.
Che fosse grande o piccolo, soleggiato o meno, era sempre e comunque: ordinato, concimato e fiorito.
Alcuni di questi orti ci sono ancora e sono sempre: ordinati, concimati e fioriti.
Accompagnamento a cura del dott. Massimiliano Gabrielli.
Max 50 partecipanti. Prenotazione visita: tel. 0462 500366
**
VENERDÌ 28 GIUGNO
ore 8.30 La Val Venegia, insieme
Il più bel posto. La più bella valle fiorita. Insieme. Un gruppo di esperti, amatori e studiosi di diverse discipline naturalistiche ci accompagnerà tutta la giornata. E se alla fine della settimana avrete ancora qualche dubbio floristico qui troverete senzaltro risposta. Una giornata ancora con i fiori e con quegli amici che anno dopo anno ci accompagnano per mano nelluniverso segreto delle piante.
Uscita giornaliera pranzo al sacco.
Ore 21.00 Aula Magna Municipio Predazzo
serata con il prof. Ruggero Osler dellUniversità di Udine:
Anche le piante possono essere vaccinate. Le piante resistenti.
**
SABATO 29 GIUGNO
ore 8.30
Passeggiata nei dintorni di Predazzo con riconoscimento delle erbe selvatiche mangerecce e raccolta, accompagnati da Emma Clauser-Mulino dei Lessi, esperta di erbe selvatiche.
In mattinata laboratorio di cucina presso il Ristorante Miola con preparazione di semplici ricette a base di erbe e fiori.
ore 13.00 Pranzo conclusivo a tema al Ristorante Miola