Eredità democratiche
Venerdì 28 agosto, alle ore 18 a Pieve Tesino, Armando Vadagnini e Paolo Piccoli si confrontano con un quesito fondamentale: “Come mai di politici come De Gasperi non ne nascono più?”
Eredità democratiche
Riflessioni intorno a La Democrazia cristiana in Trentino (1945-1994)
Sul tavolo un libro di storia e questa pesante domanda, con cui sono invitati a confrontarsi Armando Vadagnini e Paolo Piccoli, esperti storici del movimento cattolico trentino e autori del volume La Democrazia cristiana in Trentino (1945-1994). Un partito di popolo, di governo, di potere (Trento, Il Margine, 2015). L’ultimo evento dell’Agosto degasperiano, la rassegna estiva promossa dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, si sviluppa intorno all’interrogativo che più spesso le guide del Museo Casa De Gasperi si sentono rivolgere al termine di un percorso di visita. La risposta si avvale dell’esperienza dei due autori e non si adagia nel mito del grande uomo isolato: accontentarsi di celebrare la straordinarietà di De Gasperi non è sufficiente né utile al presente. Le riflessioni originate dall’ultima fatica storica della già sperimentata coppia Vadagnini-Piccoli scavano invece fino a toccare le fondamenta della crisi di una politica che ai giorni nostri pare aver perso ogni credibilità.
La presentazione del libro viene portata nel cuore della comunità: sarà svolta all’aperto, nella piazza antistante al Museo Casa De Gasperi (piazza Garibaldi). Se la riflessione storica appartiene ad un ristretto numero di persone, la necessità di una rifondazione della cultura politica contemporanea è invece un tema che, nel bene e nel male, interessa davvero tutti.
Paolo Piccoli, già presidente dei notai italiani, giornalista, è stato segretario della DC trentina dal 1986 al 1991.
Armando Vadagnini, storico, ha scritto numerosi libri sulla storia del Trentino e dei suoi partiti politici.
A quattro mani hanno già scritto tra l'altro "Il movimento cattolico trentino dalle origini alla Resistenza. 1844-1945" (1985) e "Degasperi. Un trentino nella storia d'Europa" (1992).
organizzazione: Fondazione Trentina Alcide De Gasperi