Eric Alexander Quartet (USA/I)

Musica jazz

Eric Alexander (tenor sax)
Dado Moroni (piano)
Peter Washington (bass)
Alvin Queen (drums)

Saxofonista americano nato nel 1968, Eric Alexander inizia a frequentare l'Indiana University studiando musica classica come altosaxofonista. In breve tempo scopre la sua passione per il jazz, passa al sax tenore e si trasferisce al William College nel New Jersey. Dopo la laurea si stabilisce a Chicago dove matura importanti esperienze suonando in tour con Charles Earland.
Nel 1991 si classifica al secondo posto, subito dopo Joshua Redman, nel concorso per saxofonisti del Thelonious Monk Institute. L'anno seguente a New York debutta col suo primo disco come leader. Nel 1995 viene invitato a suonare nell'Art Taylor's Wailers.
Musicalmente influenzato da Dexter Gordon e George Coleman, Eric Alexander è stato in grado di sviluppare gradualmente un sound più personale, grazie anche alle collaborazioni con Mel Rhyne, Cecil Payne, Kenny Barron, Eddie Henderson.
Ha registrato alcuni album per Criss Cross e Delmark, tra i quali uno come co-leader a fianco di uno dei veterani del sax tenore: Lil Halliday. Il suo undicesimo album, "Man with a Horn", è uscito nel 1999 per Milestones, che ha pubblicato anche il successivo "The First Milestone" nel 2000.

Informazioni sulla prevendita

Sportelli delle Casse Rurali Trentine


organizzazione: Fiemme Reservations - APT Valle di Fiemme