Ernesto Giuliano Armani. Pittore, architetto e grafico

Mostra

Ernesto Giuliano Armani è uno dei più apprezzati acquerellisti, non solo a livello locale ma anche in campo nazionale. In particolare le sue visioni "gotiche" delle cattedrali francesi, ma anche del duomo di Milano e di tante altre in Italia, lo hanno fatto conoscere a tutti coloro che amano la pittura di genere figurativo. Armani, del resto, è un artista di "altri tempi", del verismo più lirico possibile, del naturalismo più seducente. Insomma tutto l'opposto dell'avanguardia e del modernismo.
Ma la sua fu del resto, come si può capire anche dalla vicenda personale che nel testo di Maurizio Scudiero è ampiamente tratteggiata, una scelta "di vita", un richiamo irresistibile che gli fece ignorare ben altre possibilità professionali, come quella dell'architettura che pur praticò saltuariamente.
Armani, dalla natia Val di Sole percorse le strade dell'Europa e dell'America per concludere la sua significativa esperienza artistica in Vallagarina.
Con questa esposizione Palazzo Trentini vuole offrire una grande vetrina di quest'artista con opere che spaziano dalle vedute di città, alle cattedrali, ai paesaggi, al ritratto, ai cavalli, ai progetti d'architettura. Un ventaglio di proposte che ci faranno comprendere la grandezza di questo artista lontano dai clamori della modernità, ma così vicino all'intima essenza di una "visione" d'altri tempi.

Mario Cristofolini Presidente del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento