Escursione nel Gruppo Ortles-Cevedale sulle vette del Parco Nazionale dello Stelvio

Manifestazioni ed eventi

Estate al Parco dello Stelvio

Con questo itinerario si ha la possibilità di visitare un gruppo di montagne dalle caratteristiche simili a quelle delle Alpi Occidentali.
Questo percorso prevede l’attraversamento di estesi ghiacciai e di facili creste, che offrono un grande panorama sulle più imponenti cime del massiccio.

Giovedì
ritrovo alle ore 13.30 presso il Centro Visitatori di Rabbi e salita da Malga Stablasol, (m 1539) al Rifugio Dorigoni (m 2436) lungo le singolari Cascate di Saent.

Venerdì
seguendo un ripido sentiero si sale alla Bocca di Saent e attraversando il Ghiacciaio del Careser si sale sulla Cima Marmotta (m. 3330), panoramica vetta fra la Val di Peio e la Val Martello. In seguito si scende al Rifugio Martello (m 2610) ai piedi del Cevedale.

Sabato
seguendo la Vedretta Lunga si sale alla Cima dei Tre Cannoni (m 3276). Successivamente è possibile salire alla Cima Solda (m 3376), che offre una grande vista sulle vette dell’Ortles e del Gran Zebrù. Pernottamento al Rifugio Casati (m 3254 ).

Domenica
salita alla spettacolare vetta del Monte Cevedale ( m 3769) e traversata alla Zufallspitzen (m 3757). La discesa si svolge verso il Passo della Forcola e successivamente fino a Malga Mare passando dal Rifugio Larcher.

Difficoltà: percorso di media difficoltà, anche se alcuni tratti richiedono l’uso di piccozza e ramponi. E’ indispensabile una discreta preparazione fisica perché questa traversata si svolge a quote molto spesso superiori ai 3000 m. e le tappe giornaliere hanno una durata di circa 6/8 ore.

Equipaggiamento: scarponi, ramponi, piccozza, imbragatura, ghette, zaino, guanti, occhiali da sole, abbigliamento da alta montagna, biancheria di ricambio, borraccia.
Il materiale tecnico può essere noleggiato dall’organizzazione.

uota individuale: € 350,00 comprensiva di 3 mezze pensioni in Rifugio (bevande escluse), trasferimento da Malga Mare a Rabbi, accompagnamento della Guida Alpina.

Info:
Scuola di Alpinismo e Sci di Alpinismo "Val di Sole"
c/o Palazzo Municipale
P.zza Regina Elena, 17
38027 MALE'
Tel. e Fax 0463.901151 - Cell. 347 7457328
E-mail: info@guidealpinevaldisole.it
Internet: www.guidealpinevaldisole.it
Aperto nel periodo estivo dal martedì al sabato con orario 16.00 - 19.00 (in agosto anche il lunedì), nei rimanenti periodi avviso di apertura sulla segreteria telefonica al numero 0463 901151


organizzazione: Parco dello Stelvio