Escursioni con guide alpine di Brenta Paganella
L'Azienda promozione turistica Dolomiti di Brenta Paganella, in collaborazione con le Guide Alpine Dolomiti di Brenta Paganella propone a tutti gli opsiti dell'Altopiano una serie di passeggiate/escursioni.
Grazie alle passeggiatei turisti meno esperti ed allenati possono conoscere più da vicino le meraviglie del Parco Naturale Adamello Brenta, nonchè le garndiose vedute della Paganella e del Fausior.
Agli ospiti più arditi le guide alpine propongono programmi personalizzati su sentieri attrezzati
ISCRIZIONI
si ricevono presso:
Ufficio Guide Alpine Dolomiti di Brenta Paganella a Molveno: aperto tutti i giorni ore 16.00-18.00 e 21.00-22.30
Ufficio Guide Alpine Dolomiti di Brenta Paganella ad Andalo (presso il centro sportivo): aperto tutti i giorni 16.00-19.00
A.P.T. Andalo
A.P.T. Molveno
A.P.T. Fai della Paganella
PRO LOCO Cavedago
PRO LOCO Spormaggiore
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 3 per i possessori delle varie card. Per tutti gli altri liscrizione è di 6 da versare al momento delliscrizione
Per ogni genitore un bambino gratis.
Ragazzi al di sotto dei 14 anni 3
INFORMAZIONI UTILI
Per partecipare alle escursioni sono obbligatori scarponcini da montagna, zaino, giacca antipioggia e abbigliamento adeguato.
Liscrizione comprende lassicurazione R.C.T.
Liscrizione non comprende eventuali trasferimenti con gli impianti di risalita.
Si richiede un minimo di allenamento a camminare in montagna.
PARTENZA DA ANDALO davanti allufficio turistico alle 8.30
giovedì 5, 12 e 26 luglio 9 e 23 agosto Traversata del Piz Galin Sentiero trekking/medio 5/6 ore Dislivello 700 m.
giovedì 19 luglio 2 e 16 agosto Cima Canfedin (m. 2034) Sentiero trekking/facile, per tutta la famiglia 3/4ore Dislivello 350 m.
PARTENZA DA MOLVENO alla partenza degli impianti di risalita di Molveno alle ore 8.00
martedì 5 e 12 giugno, 10 e 31 luglio, 21 agosto, 11 settembre Giro dei Rifugi Sentiero trekking/facile 4/5 ore Dislivello 300 m.
19 giugno, 3 e 24 luglio, 14 agosto, 4 settembre Rifugio Pedrotti alla Tosa (m. 2491) Sentiero trekking/impegnativo 7/8 ore Dislivello 1150 m
martedì 26 giugno 17 luglio, 7 e 28 agosto Una Volta cera il Mare Sentiero trekking/facile, per tutta la famiglia. 3/4 ore Dislivello : salita 100m, discesa 600 m.
PARTENZA DA FAI DELLA PAGANELLA alla partenza degli impianti di risalita di Fai della Paganella Loc. Santel alle ore 8.30
venerdì 27 luglio 17 agosto Sentiero della Roda Sentiero trekking/facile 5/6 ore Dislivello 350 m.
venerdì 6 luglio 10 agosto Monte Fausior Sentiero trekking/medio-facile 4/5 ore Dislivello520 m.
PARTENZA DA CAVEDAGO davanti allufficio turistico alle 8.30
venerdì 3 e 24 agosto Valle di Selvapiana e Gole dello Sporeggio Sentiero trekking/ facile 4/5 ore Dislivello 300 m.
DESCRIZIONE DEI PERCORSI
da Andalo:
CIMA CANFEDIN 2034 m. Un classico e facile itinerario che dallarrivo della telecabina di Andalo ci porta sulla dorsale della Paganella alla scoperta di fiori, pascoli e animali. Bellissimo balcone sulle Dolomiti di Brenta con panorami a 360°. Pranzo al sacco o in rifugio.
Ritrovo Andalo (ufficio A.P.T.) ad ore 8.30
TRAVERSATA DEL PIZ GALIN Gita poco conosciuta e selvaggia che si snoda ai piedi della montagna che domina Andalo, passando per le malghe della Dagnola. Tappa dobbligo al rif. La Montanara, il più bel balcone sul Brenta. Pranzo al sacco o in rifugio.
Ritrovo Andalo (ufficio A.P.T.) ad ore 8.30
da Molveno:
GIRO DEI RIFUGI Un classicissimo,facile e panoramico sentiero ad anello che percorre tutta la val delle Seghe, facendo tappa ai rifugi dellAltissimo, Selvata e Malga di Andalo. Pranzo al sacco o in rifugio. Ritrovo Molveno (partenza impianti Pradel) ad ore 8.30.
RIFUGIO PEDROTTI 2491 m./BOCCA DI BRENTA 2550 m. Ad un escursionista questa gita non può mancare! Dislivello da non sottovalutare, ambiente mozzafiato e la catena degli Sfulmini con il Campanile Basso che ci accompagnano durante tutta lescursione. Pranzo al sacco o in rifugio. Ritrovo Molveno (partenza impianti Pradel) ad ore 8.30.
UNA VOLTA CERA IL MARE Escursione geologica attraverso il sentiero delle grotte e il letto del rio Massò, con tappa al rif. Croz dellAltissimo. Gita ideale per tuta la famiglia, dilivello in salita contenuto (100 m.) , pranzo in rifugio o al sacco , discesa lungo la valle delle Seghe, percorrendo il letto del torrente (rio) Massò , alla scoperta dei fossili e dei giochi che lacqua ha creato. Ritrovo Molveno (partenza impianti Pradel) ad ore 8.30.
da Fai della Paganella:
SENTIERO DELLA RODA/ CIMA PAGANELLA 2124 m. Avventuroso e facile sentiero che ci porta alla scoperta di grotte e piccoli camminamenti a strapiombo sulla valle dellAdige. Dal rif. Dosso Larici alla cima della Paganella. Pranzo al sacco. Ritrovo Passo del Santel ad ore 8.30.
MONTE FAUSIOR 1554 m. Facile escursione per tutta la famiglia, che comunque ci porta sulla vetta di una montagna! Panorama insolito sullabitato di Fai e sul gruppo di Brenta. Pranzo al sacco. Ritrovo Passo del Santel ad ore 8.30.
da Cavedago:
LA VALLE DI SELVAPIANA E LE GOLE DEL TORRENTE SPOREGGIO Intinerario didattico naturalistico per tutti alla scoperta di zone poco conosciute del Brenta, e della valle dello Sporeggio, habitat naturale dellorso bruno.. Percorso facile ad anello che esce sulla Selvapiana , per rientrare dalla Baita Tana dellermellino. Pranzo al sacco o in rifugio. Ritrovo Cavedago (ufficio PRO LOCO) ad ore 8.30.
organizzazione: Gruppo Guide Alpine Brenta Est - in collaborazione con APT della Paganella