Esercito italiano ieri e oggi
Mostra fotografica organizzata dal Comando Militare Esercito Trentino Alto Adige per ripercorrere le fasi più salienti della storia dellEsercito italiano con una visione dinsieme delle attività e dei compiti assolti a partire dal primo conflitto mondiale ad oggi. La mostra è stata allestita in occasione delle celebrazioni del 4 novembre, per recuperare la solennità di tale ricorrenza che, nel tempo, è andata via via perdendo la propria identità. Esattamente novantuno anni fa, il 4 novembre 1918, aveva termine il Primo Conflitto Mondiale la Grande Guerra - un evento che ha segnato in modo profondo ed indelebile linizio del 900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali e segnato levolversi del cosiddetto secolo breve. Oggi non è facile immaginare le indicibili sofferenze di coloro che hanno combattuto per anni in trincea e condotto irruenti assalti e combattimenti corpo a corpo che riservavano ben poche speranze di salvezza. In questa ricorrenza, è giusto ed opportuno ricordarne il sacrificio. Per questo, il 4 novembre è anche dedicato alle Forze Armate perché oggi come ieri, il senso ed il valore di questo giuramento è rimasto invariato nel tempo.
Le fotografie esposte nella mostra testimoniano proprio limmutato valore dellEsercito, quando difendeva la Patria attraverso il lungo processo di unificazione dellItalia, ma anche oggi, quando è chiamato ad intervenire in casi di straordinaria necessità o di calamità naturali, quali terremoti ed alluvioni, o di utilità pubblica.
Comando Militare dellesercito Trentino Alto Adige
Via Ghiaie 24, Trento
telefono 0461 940532
Servizio Cultura e Turismo
Ufficio Cultura
del Comune di Trento
Via Orfane 13, Trento
telefono 0461 884984
organizzazione: Comando Militare dellesercito Trentino Alto Adige - in collaborazione con Servizio Cultura e Turismo del Comune di Trento