Esodo

di e con Simone Cristicchi

Teatro

Al porto Vecchio di Trieste c’è un «luogo della memoria» particolarmente toccante: il magazzino n. 18.

Racconta di una pagina dolorosa della storia d’Italia, di una complessa vicenda del nostro Novecento mai abbastanza conosciuta, e se possibile resa ancora più straziante dal fatto che la sua memoria è stata affidata non a un imponente monumento ma a tante, piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità.

Nel porto Vecchio di Trieste, il magazzino n. 18 conserva sedie, armadi, materassi, letti e stoviglie, fotografie, giocattoli, ogni bene comune nello scorrere di tante vite interrotte dalla storia e dall’Esodo: con il trattato di pace del 1947 l’Italia perse vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e circa 300 mila persone scelsero -davanti a una situazione dolorosa e complessa- di lasciare le loro terre natali destinate a non essere più italiane.

Non è difficile immaginare quale fosse il loro stato d’animo, con quale e quanta sofferenza intere famiglie impacchettarono le loro cose lasciandosi alle spalle le case, le città, le radici. Davanti a loro difficoltà, paura, insicurezza, e tanta nostalgia.

Costi

Il costo del biglietto è invariato

primo settore 14 euro l’intero (12,50 per i possessori di carta In Cooperazione) e 10 euro il ridotto (9 euro In Cooperazione); secondo settore 9 euro l’intero (8 euro per i possessori di carta In Cooperazione) e 7 euro il ridotto (6,5 euro In Cooperazione).

Chi ha acquistato un biglietto per la data di marzo e non ha richiesto il rimborso tramite voucher e i titolari di abbonamento potranno presentarsi direttamente la sera dello spettacolo e accedere, mantenendo il numero di posto assegnato.

Tuttavia, data la nuova disposizione della sala, la poltrona corrispondente al numero del biglietto avrà una collocazione fisica diversa da quella abituale.

I biglietti relativi ai posti ancora disponibili saranno in vendita a breve secondo i consueti canali (online, agli sportelli delle Casse Rurali e, se non esauriti, direttamente alla biglietteria la sera dello spettacolo).

I titolari di voucher ottenuto a rimborso di un biglietto di un qualsiasi spettacolo del circuito del Coordinamento teatrale trentino annullato causa covid, potranno riscattarlo (versando eventualmente la differenza fra il valore del voucher e l’importo del biglietto) solo ed esclusivamente la sera dello spettacolo alla biglietteria.

Informazioni e segreteria
Coordinamento teatrale trentino

telefono 0461 420788

fax 0461 426455

email coordinamento@trentinospettacoli.it

Informazioni sul teatro e sul cinema in Trentino nel sito internet www.trentinospettacoli.it