Esplorazione del rapporto tra Funzionalità ed Espressività del corpo in movimento

Teatro

Il seminario è aperto a attori, danzatori, educatori, terapisti e a tutti coloro che vogliono approfondire il lavoro sul corpo e il movimento attraverso un metodo che sviluppa le capacità di osservazione e analisi tramite uno studio approfondito del corpo e delle sue possibilità motorie e comunicative.

Questo seminario introduttivo vuole sviluppare ed introdurre il tema Funzionalità/Espressività attraverso:

> I Fondamentali di Bartenieff

> Sostegno del Respiro/Movimento/Voce

> Le Qualità di Energia

La Funzionalità e l’organizzazione del corpo e quindi la meccanica del movimento vengono introdotte ed approfondite con i Fondamentali di Bartenieff , sequenze e principi di movimento che accompagnano il buon funzionamento del corpo e ci permettono di lavorare in armonia e in accordo con le nostre intenzioni. Riferimenti ossei e brevi note anatomiche forniranno un punto di appoggio per costruire una maggiore consapevolezza delle connessioni tra le varie parti del corpo.

Uno dei principi fondamentali che useremo sarà il Sostegno del Respiro che è alla base di una buona organizzazione corporea, rappresenta la scintilla iniziale e lo sviluppo dei nostri movimenti, non che elemento fondamentale per l’emissione vocale e la ricerca di suoni.

La Funzionalità favorisce una maggiore Espressività che noi affronteremo con lo studio delle Qualità di Energia, scopriremo come le nostre intenzioni si trasformano in azioni concrete e ci permettono così di esprimerci e di comunicare con gli altri e di creare un rapporto con l’ambiente e gli oggetti che ci circondano. A sua volta l’Espressività favorisce e aiuta la Funzionalità e vedremo come lo scambio attivo tra queste due parole risiede e si proietta nella creatività di ognuno di noi.


organizzazione: Teatrincorso - patrocinio di P.A.T. Assessorato alle Pari Opportunità