Esposizione Diorami
Arco, Giardino d'Inverno seduce
In occasione del Mercatino di Natale che si terrà ad Arco a partire dal 3 dicembre, viene proposta uneccezionale esposizione dei diorami di Matteo Chita, una serie di oltre venti opere che ripercorrono gli episodi dellinfanzia di Gesù.
Esposti in vari Paesi del mondo, i diorami giungono ad Arco dal Museo Padre Monti di Saronno (Varese), dove sono ormai stabili e visitati da migliaia di persone.
I diorami rappresentano un discorso a puntate sulla fede, raccontato con stupore di fronte alle vicende storiche di Gesù Cristo, a cominciare dallannunciazione fino al suo ritrovamento nel tempio da parte di Maria e Giuseppe. La famiglia di Nazareth viene colta nella sua quotidianità, come se un album fotografico abbia fissato la sua cronaca familiare fatta dei personaggi che ben conosciamo dal Vangelo.
La meticolosa ambientazione delle scene nel contesto originale, dalla Palestina allEgitto, raggiunge un livello notevole, al punto da fare di Matteo Chita un abilissimo scenografo. Lambientazione spazia dal mondo ebraico, egizio e romano a quello agricolo e pastorale.
La sua fine manualità viene espressa nella realizzazione di statue come nellutilizzo di materiali poveri e di scart due bomboniere divengono il trono di Erode o il flessibile per doccia una colonna tortile del tempio.
Il gusto del particolare, gli effetti scenici, le prospettive, i giochi di luce danno vita ad un percorso fantastico che diviene un itinerario spirituale: il visitatore viene guidato in una rappresentazione di grande verosimiglianza, suscitando la sua curiosità e interesse. Soprattutto i paesaggi, stupendi e ricchi di fascino, trasmettono un senso di serenità e di pace.
Matteo Chita, religioso della comunità di Padre Monti, infermiere, nel suo tempo libero ha realizzato oltre mille presepi. Nato a Matera nel 1913, fratel Matteo è morto a Roma nel 1999.
organizzazione: Assocentro - in collaborazione con l'ufficio [e]VENTI di Riva del Garda