Essere donna, essere uomo: abbracciare la diversità

Convegno

In occasione della Giornata della donna M.Elena Gianmoena, Consigliere comunale, e "La voce delle donne" in collaborazione con il Comune di Cavalese e il Centro Arte Contemporanea presentano la conferenza "Essere donna, essere uomo: abbracciare la diversità" che si terrà martedì 8 marzo 2005 alle ore 20.30 presso il museo.
L'incontro sarà condotto da Roberta Osso, ricercatrice che da vari anni sta approfondendo la tematica della femminilità in rapporto con l'altro sesso.
Osso affronterà vari temi tra cui quello di un reciproco scambio tra uomo e donna quale perno per l´evoluzione della coscienza, quello dell'unione alchemica determinata dal sentimento verso l'altro che trasforma e rende liberi, in contrasto con la pulsione narcisistica che spinge ad amare l´immagine riflessa dell´amore.
Abbracciare la diversità è il primo presupposto di una relazione amorosa che passa attraverso un porsi silenzioso e rispettoso verso la diversitá reciproca. Uomo e donna sono e rimangono l´uno per l´altra degli stranieri. L'unione tra persone è incontrare l´altro dentro di noi. E' uno specchio che ci permette di vedere di piú di noi stessi e di accorgerci che maschile e femminile sono giá dentro di noi. Riconoscere ciò educa alla diversitá non solo sessuale ma anche culturale, religiosa, politica, di qualsiasi natura essa sia. Secondo la relatrice il diverso è giá in noi, non esiste separazione: tutto é collegato.
Roberta Osso si laurea in storia all´Universitá degli studi di Trieste e si specializza in archivistica paleografia e diplomatica. Conduce una ricerca sul corpo, sul femminile, sul ponte tra maschile e femminile attraverso la danza, le arti figurative, gli insegnamenti tantrici. Frequenta la scuola di danzaterapia (metodo Maria Fux) e inizia una ricerca sul linguaggio del corpo. Ha recentemente pubblicato il libro "La prostituzione sacra", Multiversum, marzo 2004, realizzato con il contributo del Comitato Pari Opportunitá della Provincia Autonoma di Bolzano. Ha condotto una ricerca per l'Assessorato Pari Opportunità di Udine dal titolo: "Matriarcato-Patriarcato: il risveglio del femminile per una nuova visione".Nel 2000 in Alto-Adige fonda l´associazione culturale Multiversum che ha come scopo il risveglio del femminile e l´incontro della diversitá intesa su vari livelli, sessuale, spirituale e culturale. Conduce seminari sul potere del simbolo nel processo di riconoscimento e integrazione del femminile.


organizzazione: Centro Arte Contemporanea - Comune di Cavalese