Estate al Parco dello Stelvio
20 giugno - 20 settembre
NEL PARCO SOTTO LE STELLE
Giovedì dal 8.6 al 7.9 Val di Rabbi
Venerdì dal 9.6 al 8.9 Val di Peio
Escursione naturalistica notturna lungo percorsi suggestivi in compagnia di un esperto astrofilo che vi guiderà alla conoscenza dei fenomeni celesti e degli astri. Le uscite di gruppo sono curate dalle guide del parco.
UN SALTO NEL TEMPO: VISITA ALLA SEGHERIA VENEZIANA
Martedì dal 3.7 all11.9 ore Centro Visitatori di Rabbi
Visita guidata alla Segheria Veneziana, con dimostrazione del funzionamento degli antichi impianti idraulici e delle tecniche di prima lavorazione del legno.
LA VIA DEL LATTE: VISITA GUIDATA AL CASEIFICIO DI SOMRABBI
Giovedì dal 5.7 al 13.9 ore Centro Visitatori di Rabbi.
Escursione lungo un percorso che porta alla scoperta dei masi della Val di Rabbi e al vecchio Caseificio-museo di Somrabbi.
LA LAVORAZIONE DEL LATTE
Mercoledì e venerdì dal 13.6 al 7.9 ore 8
Visita al caseificio di Peio per assistere alla lavorazione casearia e scoprirne i segreti. Lescursione si conclude nella nuova area faunistica di Peio dotata di un moderno centro informativo dove è possibile osservare da vicino i cervi e i caprioli. Ritrovo presso il Caseificio di Peio paese.
UN POMERIGGIO CON IL PASTORE
Venerdì dal 15.6 al 7.9 ore 15.30
Escursione guidata in Val di Rabbi per conoscere da vicino gli ovini, il loro tradizionale allevamento e limportante ruolo alimentare che rivestivano nel passato fornendo latte, carne e lana. Partenza dallUfficio turistico di San Bernardo
LA MUNGITURA DELLA CAPRE
Mercoledì e venerdì dal 13.6 al 7.9 ore 15.30
Martedì dal 24.7 al 21.8 ore 15.30
Uscita in Val di Peio per ammirare la capre al pascolo e osservare da vicino il pastore impegnato nella mungitura. Al termine della gita è prevista la degustazione di prodotti tipici. Ritrovo piazza della Chiesa di Peio
ESCURSIONE DENDROCRONOLOGICA
Giovedì 28.6, 12.7 Val di Rabbi
Venerdì 29.6, 20.7, 7.9 Val di Peio
Escursioni in Val di Peio e in Val di Rabbi per imparare a leggere negli alberi le tracce delle epoche passate, la storia delle piante e il loro sviluppo grazie allaiuto di unesperta in dendrocronologia.
ESCURSIONE MICOLOGICA
Venerdì 17.8 Val di Peio
Giovedì 23.8 Val di Rabbi
Una camminata per studiare e conoscere i funghi, la loro importanza per la vita del bosco, raccoglierli e riconoscerli con laiuto di un esperto micologo.
ESCURSIONI BOTANICHE
Giovedì 19.7 Val di Rabbi
Mercoledì dal 4.7 al 29.8 Val di Peio
Una rilassante passeggiata lungo un percorso a tappe in compagnia di un esperto alla scoperta della vegetazione presente a diverse altitudini, del ruolo che ogni pianta svolge in un ecosistema e dellutilizzo a scopo medicinale di alcune di esse.
I SENTIERI DELLARCHEOLOGIA
Mercoledì dal 4.7 al 29.8 ore 9
Venerdì dal 6.7 al 31.8 ore 14
Unescursione in Val di Peio lungo il percorso che porta i segni del processo di colonizzazione delle aree montane. Storia antica e cultura che si intrecciano lungo sentieri archeologici disegnati in altre epoche dalluomo che popolava lo Stelvio trentino.
ALLA RICERCA DEL CERVO
Giovedì 9.8 Val di Rabbi
Venerdì 24.8 Val di Peio
Andare alla ricerca dei cervi, osservarli mentre si muovono in libertà. È possibile grazie al radio-tracking, un collare dotato di un dispositivo elettronico che consente di individuare il passaggio degli ungulati. Loccasione per calarsi per un giorno nei panni del ricercatore.
ESCURSIONE FAUNISTICA
Venerdì 13.7 Val di Peio
Giovedì 26.7 Val di Rabbi
Unescursione per ammirare a media distanza, grazie a unadeguata strumentazione ottica, gli animali che popolano il parco e scoprire assieme a una guida parco e a un esperto le caratteristiche morfologiche ed ecologiche delle specie incontrate lungo il percorso.
GIOCA CON LA NATURA
Giovedì dal 5.7 al 6.9 Centro Visitatori Peio
Martedì dal 10.7 al 4.9 Centro Visitatori Rabbi
Visite guidate lungo percorsi didattici - informativi per bambini tra i e i 0 anni. Lezioni a cielo aperto che alternano nozioni teoriche, attività pratiche e giochi per spiegare ai piccoli visitatori i delicati equilibri che governano la natura.
organizzazione: Parco dello Stelvio