Estate in terrazza

Musica

L'obiettivo è quello di aprire la struttura della Spiaggia degli Olivi, ai residenti e ai turisti, animando al contempo l'estate del centro storico. I concertini, tutti di alto livello, avranno cadenza settimanale e l'ingresso in terrazza per assistervi sarà gratuito.
Alla serata musicale seguirà un momento di degustazione enogastronomica dei prodotti del territorio curata da Ingarda Trentino S.p.A. L'intento è quello di promuovere la produzione dell'Alto Garda: quella vitivinicola, con vini, spumanti e grappe, e quella gastronomica con carne salada, trota affumicata, formaggi, marroni, pane di molche, salumi tipici ed inoltre il prezioso olio extravergine d'oliva e i prodotti di bellezza da esso ottenuti.
L'apertura della rassegna sarà affidata a una grande interprete del jazz europeo, Norma Winstone, un esempio di straordinaria sensibilità artistica. L'originalità del suo modo di cantare e di fare musica ha trovato in interpreti del calibro di John Taylor e Kenny Wheeler i compagni perfetti per momenti di intensa creatività. Insieme a Paolo Alfonsi si presenta in un ambito cameristico che richiama le sonorità del maestro Ralph Towner nel concerto dell'1 luglio.
Dopo il via a ritmo di jazz il 12 luglio Luca Olivieri presenterà, "From Menphis to Nashville", il Rock'n Roll nell'era di Elvis. Con un "One man show", alla voce, chitarra, tastiere elettroniche, Olivieri ci riporterà nelle magiche atmosfere degli anni ruggenti del Rock'n Roll.
Il Cifarelli & Sgarbi duo martedi 2 agosto presenta "Dal Blues al Funky", un percorso nei ritmi della musica afro americana affrontata in modo originale e con due straordinari musicisti, Lele "Shaddy" Sgarbi alle congas e percussioni e Gigi Cifarelli, chitarrista di fama in ambito jazz e non solo.
Non poteva mancare il cinema in questa rassegna e il compito è stato affidato, martedì 9 agosto, al duo Menato - Grassi che presentano "Tribute to Nito Rota" le più belle melodie e colonne sonore composte dal grande Nino Rota, da Fellini a Visconti, da Monicelli a Coppola.
Con il Cantina wine trio venerdì 19 agosto sarà protagonista la "chanson italiana". Chansonnier italiani, da Paolo Conte a Vinicio Capossela, da Bruno Martini a Luigi Tenco rivisti da un versatile trio composto da Vincenzo "Titti" Castrini, Fisarmonica, piano elettrico, voce, Francesco Palmas, chitarra, armonica, voce e Cesare Valbusa, batteria.
Lunedì 22 agosto con il Trio Casanova e concertino napoletano ci si immerge nella musica tradizionale e classica napoletana dal '600 al '900 con tre artisti: Maurizio Giannone, voce, tamburello, castagnette, flauto, Roberto Giannone, voce, chitarra classica e Luca Arioli, voce, chitarra classica, mandolino, mandola, chitarra battente estremamente creativi e portatori della tipica vena creativa napoletana.
Tutt'altre atmosfere quelle di martedì 30 agosto: il Coro Alpino "Cima Ucia", diretto dal Maestro Dario Bazzoli, presenta uno spaccato della tradizione corale dell'arco alpino, "Nel Garda gli echi delle cime riflesse".
Finale molto suggestivo venerdì 22 luglio con "Anche i mezzosoprani sanno amare!". Il mezzosoprano Ornella Fiorio accompagnata al pianoforte da Sergio Baietta, presenterà un gustoso excursus delle più celebri Arie da Paisiello a Bizet.

venerdì 1 luglio
Norma Winstone Paolo Alfonsi duo * evento Garda Jazz Festival
Norma Winstone, voce
Paolo Fontoni, chitarra

martedì 5 luglio
Sax four fun * evento Garda Jazz Festival
Stefano Menato, sax soprano e contralto
Hans Tutzer sax contralto
Fiorenzo Zeni sax tenore
Giorgio Beberi sax baritono

martedì 12 luglio
Luca Olivieri
From Menphise to Nashville
Il Rock'n Roll nell'era di Elvis
Luca Olivieri, voce, chitarra, tastiere elettroniche

martedi 2 agosto
Cifarelli & Sgarbi duo
Dal Blues al Funky
Le sonorità del Jazz, Blues e funky riprese con creatività e ritmi originali
Lele “Shaddy” Sgarbi, congas e percussionista
Gigi Cifarelli, chitarra

martedì 9 agosto
Menato, Grassi duo
Tribute to Nito Rota. Le più belle melodie e colonne sonore composte dal grande Nino Rota, da Fellini a Visconti, da Monicelli a Coppola.
Stefano Menato, sassofono e clarinetto
Roberto Grassi, pianoforte

venerdì 19 agosto
Cantina wine trio
Chanson italiana. I chansonier Italiani, da Paolo Conte a Vinicio Capossela, da Bruno Martini a Luigi Tenco
Vincenzo “Titti” Castrini, Fisarmonica, piano elettrico, voce
Francesco Palmas, chitarra, armonica, voce
Cesare Valbusa, batteria

lunedì 22 agosto
Trio Casanova
Concertino napoletano. Viaggio attraverso la musica classica e tradizionale napoletana dal '600 al '900
Maurizio Giannone, voce, tamburello, castagnette, flauto
Roberto Giannone, voce, chitarra classica
Luca Arioli, voce, chitarra classica, mandolino, mandola, chitarra battente

martedì 30 agosto
Coro Alpino “Cima Ucia“
Nel Garda gli echi delle cime riflesse
Concerto della tradizione corale alpina
Direttore: Dario Bazzoli

mercoledì 6 settembre
Anche i mezzosoprani sanno amare!
Le più celebri arie, da Paisiello a Bizet
Ornella Fiorio, mezzosoprano
Sergio Baietta, pianoforte


organizzazione: Comune di Riva del Garda - in collaborazione con Ingarda Trentino spa, Scuola Musicale Civica