Esuberante sarà lei!
PROGETTO
Presentazione della proposta di evento teso ad approfondire, riconsiderare e far conoscere il "progetto speciale per l'occupazione attraverso la valorizzazione delle potenzialità turistiche ed ecologico-ambientali." (tale progetto utilizza i lavoratori "in esubero" espulsi dai processi produttivi. Queste persone vengono assunte dalle cooperative di produzione-lavoro).
In Trentino brilla una perla di indubbio significato, dal 1990 con istituzione legislativa e prima, sotto forma di progetto pilota e sperimentale, ha preso corpo un'esperienza unica che ha saputo con gli anni consolidarsi, produrre lusinghieri effetti, ricadute, radicamenti sul territorio e fra la gente.
Un progetto che si è migliorato e rodato con capacità di adattamento alle continue e dinamiche modificazioni del mercato del lavoro, del tessuto sociale, delle condizioni di vita e delle domande di attività che in molti fanno confluire al Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale, trovando spesso risposte puntuali e tempestive, grazie al ruolo in esso assunto dalla cooperazione trentina.
Dire che brilla una perla è forse esagerato ma non certo fuori luogo.
All'esterno del Trentino c'è una precisa e mirata curiosità per questa esperienza che la nostra autonomia ha saputo produrre configurando un servizio tematico che non esiste nell'ordinamento di altra regione e che è, se vogliamo, un po' di moda stante la domanda crescente di turismo d'ambiente, di servizi culturali, di gestioni a bassi costi di disoccupazione diffusa fra la popolazione anziana e giovanile.
Ovunque esistono gli ingredienti che hanno trovato risposte in Trentino con l'attivazione del Servizio Ripristino ed in molti chiedono di far sì che ci si apra, si metta a disposizione questa nostra consolidata e felice invenzione, farla conoscere affinché altri possano adottarla come nuovo ramo di attività di altre pubbliche amministrazioni. Lo stesso dicasi per il ruolo della cooperazione. Potrebbe essere questa una proposta da estendere anche ad altre realtà italiane affinché anche la cooperazione capisca che farsi carico di questa organizzazione del problema è assumere un ruolo di costruzione di nuova intrapresa economica e di job creation.
Ecco quindi una proposta per esternalizzare l'esperienza a chi cerca di coniugare altrove e trovare risposte per assemblare e risolvere problemi che sono stati affrontati nelle nostre attività anche se, in estrema sintesi, è opportuno esaminare quali sono gli aspetti principali delle attività e dei soggetti cui si rivolge principalmente S.R.V.A. d'intesa con Consorzio Lavoro Ambiente attraverso quanto messo quotidianamente in atto tramite i suoi programmi di intervento.
Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale
Provincia Autonoma di Trento
Via R. Guardini, 75 - 38100 Trento
Tel.0461/496067-Fax.0461/496090
http://www.provincia.tn.it/tutela/EsuberanteLei.html
http://www.provincia.tn.it/tutela/convegno.html
http://www.consorziolavoroambiente.it/convegno.html
MARTEDÌ 17 GIUGNO
11.00: Conferenza stampa di presentazione dell'evento (la conferenza viene tenuta congiuntamente da Presidenza della Provincia e Federazione Trentina delle Cooperative)
LUNEDÌ 23 GIUGNO
17.00: Apertura degli stand e dell'evento Saluti delle Autorità Sindaco di Riva del Garda, Presidente della "Palazzo dei Congressi s.r.l.", Presidente dell'APT
21.00: Proiezione del filmato sulla storia del "Progettone"
MARTEDÌ 24 GIUGNO 2003
9.00: Saluto del Presidente della Federazione Trentina delle Cooperative
9.15: Le politiche del lavoro nella Provincia Autonoma di Trento: Dott. Pierantonio Varesi - Presidente dell'Agenzia del Lavoro di Trento.
9.35: Lavoro Mercato Mutualità.Il modello trentino dei lavori socialmente utili: Prof. Armando Tursi - Professore di diritto del Welfare, Università Statale di Milano
10.00: Le politiche del lavoro, lo sviluppo dell'economia e l'esperienza del progetto speciale per l'occupazione attraverso la valorizzazione delle potenzialità turistiche ed ecologico-ambientali: Dott. Lorenzo Dellai - Presidente della Provincia Autonoma di Trento
10.20: Intervento del Ministro del lavoro e politiche sociali: On.le Roberto Maroni
11.15: Intervento dell'Amministratore delegato di Italia Lavoro: Dott. Natale Forlani
11.35: Intervento dell'esperto Europeo: Dott.ssa Liana Pernetti - Rappresentante la Commissione europea all'interno del Comitato di controllo del Fondo Sociale Europeo per la Provincia Autonoma di Trento.
12.00: Intervento del vescovo di Ivrea e Membro della Commissione Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana: Mons. Arrigo Miglio
Pausa Pranzo
15.00: Tavola rotonda: "Esperienze a confronto alla ricerca di nuovi modelli progettuali per i lavori socialmente utili".
18.15: Saluto finale del presidente di CLA
ing. Diego Schelfi
18.30: Passeggiata in fascia lago e cena
21.00: Spettacolo musicale e di ricerca - Musica etnica e folk Destràni Taraf
MERCOLEDÌ 25 GIUGNO
8.15: Partenza da Riva del Garda di tre pullman con tre percorsi che illustrano i lavori realizzati. Ogni gruppo sarà accompagnato da un tecnico del SRVA, da un tecnico di CLA e dai Presidenti delle cooperative che hanno eseguito i lavori.
1. Primo percorso. Valle di Ledro con Cantieri di Besta - Bezzecca - biotopo dell'Ampola - Calchere - Cimego con visita alle realizzazioni di Valle Caino
2. Secondo percorso. Centro sportivo di Dro - Castel Drena - passeggiata Lago Castel Toblino - Comano con visita al parco
3. Terzo percorso. Mori-bicigrill - castel Beseno - Levico con visita al parco.
17.00: Rientro
organizzazione: Provincia autonoma di Trento Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale - Federazione Trentina delle Cooperative