Esuli due volte: dalle proprie case, dalla propria patria
L'autrice dialogherà con Giuseppe Ferrandi e Roberto De Bernardis. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia-Comitato provinciale di Trento in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino.
“Esuli due volte” è il frutto di una lunga ricerca condotta dalla giornalista Rosanna Turcinovich tra gli esuli dell'Istria e della Dalmazia che, dopo essere stati costretti a lasciare le proprie terre, si sono trovati costretti a lasciare anche l'Italia per le Americhe. L'esodo della popolazione italiana dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia è stata la reazione più diretta al radicale cambiamento di regime sociale e politico imposto dal comunismo jugoslavo.
Nella ricerca di Rosanna Turcinovich – nata a Rovigno e appartenente alla Comunità nazionale italiana in Istria – vengono raccolte le storie, i ricordi, le ferite ma anche quel senso di solidarietà tra persone che ritrovano, nell'altro esule dalla propria terra, il calore della casa che ha dovuto abbandonare.
Nell'appuntamento di venerdì 18 novembre a Trento l'Autrice presenterà questa sua ultima fatica editoriale dedicata ai giuliano-dalmati costretti a vivere in altri continenti e si confronterà con il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi. A moderare l'incontro sarà Roberto De Bernardis, presidente dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia-Comitato provinciale di Trento e promotore dell'iniziativa.