Ether | Bhakti
Oriente Occidente 2008
Danza
Angika Dance Company - India
Ether
prima nazionale
Coreografia Mayuri Boonham, Subathra Subramaniam
Luci Aideen Malone
Musica Midival Punditz
Costumi Gabriella Ingram
Danzatori Mayuri Boonham, Veena Basavarajaiah, Pauline Reibell, Kamala Devam
durata 35 minuti
Bhakti
prima nazionale
Coreografia Mayuri Boonham, Subathra Subramaniam
Luci Aideen Malone
Tecnico luci Justin Farndale
Costumi Gabriella Ingram
Musica originale composta da Tapan Raj, Gaurav Raina (MIDIval PunditZ)
Danzatori Mayuri Boonham, Veena Basavarajaiah, Pauline Reibell, Kamala Devam
Spettacolo realizzato con il sostegno di Arts Council England e con il contributo di The Bhavan Centre, London e Akademi
Londra, città oggi tra le più feconde riguardo alla danza contemporanea e agli incroci tra i linguaggi e le culture del corpo, è la metropoli dove si è sviluppato il lavoro di Angika, compagnia di danza indiana fondata nel 1997 da Mayuri Boonham e Subathra Subramaniam. Queste due danzatrici e coreografe si sono formate nel Bharata Natyam che hanno trasformato nel cuore di tutte le loro creazioni. Il vocabolario gestuale dei loro spettacoli non si distacca dal codice rigoroso dellantica danza indiana, rivisto però secondo un approccio contemporaneo che lega il lavoro al nostro tempo senza tradire la tecnica tradizionale dellantica disciplina. Coreografe residenti al londinese The Place, luogo di culto per monitorare i fermenti della danza made in Britain, Boonham e Subramaniam hanno perfezionato il loro stile al Bhavan Centre di Londra sotto la guida di Prakash Yadagudde, sviluppando in seguito la loro visione innovativa del Bharata Natyam anche grazie alla scelta di lavorare con musicisti contemporanei come il graffiante gruppo premiato da MTV, MIDIval PunditZ, residente a Nuova Delhi.
Ether è un quintetto al femminile per il quale le due autrici si sono ispirate alla filosofia indiana, nella quale Ether è il principio di movimento che pervade lUniverso, flusso energico e sonoro. Danzato su musica originale composta dai MIDIval PunditZ per percussioni, sitar, flauto, shehnai e voce, Ether è un pezzo profondamente meditativo, un lavoro di assoluta chiarezza ha decretato The Observer, uno spettacolo nel quale le figure femminili suggeriscono una seducente contrazione tra aura mitologica e contemporaneità. Bhakti è stato giudicato nel 2006 da The Times, uno dei più piacevoli lavori di danza influenzati dal Bharata Natyam fatti in Gran Bretagna nelle ultime stagioni. cinquanta minuti di spettacolo che dimostrano la capacità di questo gruppo indiano basato a Londra di costruire un pezzo dal respiro corposo. Un pezzo per scoprire la bellezza di uno stile di danza sofisticato e pieno di dettagli nei movimenti dei piedi, nei passi, nella gestualità delle mani, nellespressività del volto e degli occhi. Bhakti, spiegano le autrici, è un atto di devozione (questo il significato del titolo) sulla potenzialità damore delluomo.
organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto