Etruschi in Europa

Mostra

Giunge in Italia dopo il successo di pubblico ottenuto a Bruxelles (oltre 25.000 visitatori in 6 mesi), “Etruschi in Europa”, la mostra multimediale itinerante realizzata da Historia - Associazione per la Divulgazione e la Conservazione dei Beni Culturali d’Italia. L’esposizione, creata con la collaborazione tecnica della Fondazione Bruno Kessler >>, si inaugura a Trento al Museo delle Scienze il 9 settembre alle 18.00, e sarà visitabile fino al 9 gennaio 2012. Completamente multimediale, la mostra si avvale della tecnologia anaglifica (occhialini bicolore) per consentire agli utenti di fare esperienze 3D dei principali siti archeologici etruschi, ricostruiti con puntualità così come sono nei siti originali.

Il percorso
Grandi monitor e schermi raccontano il mondo dell’antico popolo degli Etruschi con spettacolari filmati, animazioni e immagini in 2D e 3D.
All’interno dell’esposizione due postazioni consentono di passeggiare alla scoperta delle Necropoli della Banditaccia di Cerveteri e di quella di Monterozzi a Tarquinia, entrambi siti Unesco - Patrimonio dell’Umanità, oltre alla visita virtuale della Tomba della Scimmia a Chiusi.
Visibile su uno schermo a grandezza quasi naturale, l’applicazione è una realizzazione multimediale, basata su immagini panoramiche che permettono di percorrere le vie delle antiche necropoli e di accedere all’interno delle sue tombe, entrando nelle singole camere normalmente chiuse e non visitabili. Semplici comandi a cura dell’utente portano il visitatore all’interno della famosissima Tomba dei Rilievi, unica al mondo, o a faccia a faccia con i meravigliosi dipinti delle straordinarie tombe di Tarquinia.
Rispetto alla mostra di Bruxelles, i contenuti dell’esposizione a Trento sono stati incrementati con la possibilità di visionare alcune nuove tombe in 3D e 2D e con una nuova postazione di Realtà Aumentata che consente ai visitatori di “muovere con le mani” oggetti virtuali che originariamente sono conservati al museo di Chianciano Terme.
A corredo della parte tecnologica, la mostra presenta gigantografie digitali in 3D degli oggetti e dell’iconografia etrusca e proiezioni di scene degli scavi che mostrano l’apertura delle tombe, dei loculi e di scheletri al loro interno.

ETRUSCHI IN 3D
10 settembre – 9 gennaio 2011
inaugurazione: venerdì 9 settembre, ore 18.00
Museo delle Scienze
Via Calepina 14 - Trento
Il percorso sarà fruibile autonomamente mediante audioguide e occhialini anaglifici
Orario: martedì – domenica, dalle 10.00 alle 18.00
Tariffa ingresso: 6 Euro
Per info: 0461.270311
Guarda il video sulla mostra di Bruxelles a questo link >>


organizzazione: Museo delle Scienze - Fondazione Bruno Kessler