Ettore e Bruno Castiglioni. Due fratelli e la montagna
58° TrentoFilmFestival
Le mostre
Presso il Museo della SAT, in via Manci a Trento verrà ospitata una mostra dedicata ai fratelli Castiglioni curata dalla "Fondazione G. Angelini di Belluno
La mostra è dedicata a Ettore (1908-1944) e Bruno Castiglioni (1898-1945), due fratelli che vissero lalpinismo come ricerca di libertà e crescita interiore e, da antifascisti, conclusero la loro vita in modo coerente, con una morte generosa nel marzo 44 e aprile 45. Se nella famiglia Castiglioni tutti hanno frequentato la montagna, Bruno ed Ettore ne hanno tratto vocazioni esistenziali. Più lineare quella scientifica di Bruno, più poliedrica, impetuosa e anche sofferta quella alpinistica di Ettore, che si sono stimolate e arricchite a vicenda. Se consideriamo lopera di scrittura delle guide e la loro modernità, appare come determinante laccompagnamento sul terreno di Ettore col fratello geografo e geologo, che gli trasmetteva conoscenze e metodo di indagine.
a cura di
Anna Angelini, Luca Celi, Ester Cason Angelini, Fondazione G.Angelini - Centro Studi sulla Montagna
testi di
Anna Angelini
progetto grafico e allestimento
EVIDENZIA immagine&comunicazione
Si ringrazia per la collaborazione e per il prestito:
Tita Castiglioni, Silvia Metzeltin Buscaini, Famiglia Castiglioni, Famiglia Tutino, Martino Poda, Luca Pedrotti, Roberto Piccoli e Adriano Rancan (CAI sez. di Tregnago), Claudio Ambrosi e Riccardo De Carli (Archivio storico SAT), Giorgio Fontanive, Italo Zandonella Callegher, Bepi Pellegrinon, Marco Albino Ferrari, Roberto De Rocco, Pietro Sommavilla, Soprintendenza per i Beni Storico Artistici - Archivio fotografico storico, Fondo F.lli Pedrotti della Provincia autonoma di Trento, Società degli alpinisti tridentini (SAT), Istituto Storico della Resistenza di Belluno.
segreteria e informazioni
Fondazione Giovanni Angelini - Centro Studi sulla Montagna
Piazza Mercato, 26 - Belluno
Tel. 0437.948446 - Fax 0437.956862
Email segreteria@angelini-fondazione.it
www.angelini-fondazione.it
organizzazione: SAT Società degli Alpinisti Tridentini