Eugenia Wolfowicz

Mostra

La Galleria Civica Craffonara di Riva del Garda, fino al 2 giugno, ospiterà i marmi di Eugenia Wolfowicz; la mostra è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00.

L’artista argentina, dopo un percorso scientifico, si è accostata all’arte attraverso alcuni corsi frequentati a Buenos Aires, acquisendo ben presto notorietà internazionale.
Innumerevoli le sue esposizioni dal Salon de Mai al Premio Internazionale di Montecarlo, dal Salon des Indépendants alla Comune di Parigi, come le sue partecipazioni a manifestazioni artistiche a Bruxelles, Cannes, New York, Deauville, Nizza, ecc. Eugenia Wolfowicz ha anche ricevuto la medaglia della città di Parigi ed è stata selezionata per partecipare alla “Notte dei Trofei” di Parigi.
Tra le mostre in Francia basta ricordare l’esposizione per l’Unesco e l’organizzazione, a cura del Mecenate degli Aeroporti di Parigi, di una grande esposizione ad Orly. Inoltre alcune sue sculture di grandi dimensioni possono essere ammirate nel Cimitero di Montparnasse a Parigi.
In Italia a partire dal 1990 espone a Roma ed è chiamata dalle autorità municipali a presentare mostre personali in Milano, Firenze, Spoleto, Passignano sul Trasimeno, Ferrara, Seravezza (Cappella Medicea), Assisi, San Remo, Perugia (Palazzo dei Priori, Sala del Grifo e del Leone), Portofino, Camaiore, Livorno (Fortezza Nuova).
“L'opera di Eugenia Wolfowicz colpisce prima di tutto per la nobiltà della materia: il marmo – ci dice di lei lo scrittore Hèctor Bianciotti - Le sue sculture non sono di un presente da contemplare ma un invito a ricordare. Credo di vedere nelle creazioni della Wolfowicz una ricerca di ciò che ha preceduto le forme compiute, magnificate nell'arte. L'artista modella quello che è nascosto rendendolo visibile”.