EuroChoir

Musica

EuroChoir è un progetto della European Choral Association - Europa Cantat ereditato da AGEC (Unione delle federazioni corali europee) che lo ha organizzato con grande successo sin dal 1982.
Il progetto prevede la formazione di un coro giovanile misto con coristi di età compresa tra i 18 e i 30 anni provenienti da differenti paesi europei. Obiettivo di EuroChoir, organizzato ogni anno in un diverso paese, è quello di promuovere la musica corale favorendo opportunità di scambio di esperienze tra i giovani.
Ogni federazione corale aderente alla European Choral Association - Europa Cantat può inviare 4 o 8 coristi (SATB).
Il programma artistico è affidato a direttori di coro di fama internazionale con il supporto di un vocal coach durante le prove.
Al termine dello stage il programma sarà eseguito in concerti pubblici.

Gary Graden
Nato negli Stati Uniti, ha studiato alla Clark University, alla Scuola di Musica Hartt, all’Aspen Summer Music Festival e con Eric Ericson alla Royal Academy of Music di Stoccolma. È specializzato nell’esecuzione della musica contemporanea, si dedica a sviluppare e studiare l’improvvisazione musicale vocale e strumentale. È direttore di coro nella chiesa di St. Jacob a Stoccolma, un importante centro per la musica sacra in Svezia. Apprezzato direttore, insegnante e giurato in tutto il mondo, ha diretto numerosi cori internazionali fra cui Vocal Ensemble SWR di Stoccarda, Orfeo Vocalensemble, Ochsenhausen, Jauna Muzika, Vilnius, Pro Coro Canada, Formosa Singers, Taipei, Singapore Ensemble Singers, Coro Giovanile Mondiale, ACDA Collegiate Honors choir. Il suo lavoro come direttore e cantante è documentato su molti CD e registrazioni radiofoniche. È stato insignito della “medaglia Johannes Norrby” per il suo contributo alla musica corale svedese e, sempre in Svezia, nel 2005 è stato eletto “Direttore di coro dell’anno”. Nel 2009, in Italia, ha ottenuto il “Premio Guidoneum” della Fondazione Guido d’Arezzo

Enrico Miaroma
Diplomato con lode in pianoforte, musica corale, direzione di coro e didattica della musica, come pianista e direttore di coro ha tenuto più di 600 concerti in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Inghilterra, Ucraina, Repubblica Cinese di Taiwan. È Direttore Artistico del Concorso Nazionale ed Internazionale Corale di Voci Bianche “Il Garda in Coro” di Malcesine (VR), Board Advisor di IFCM-International Federation for Choral Music per il biennio 2009-2011 e consulente artistico per l’ASAC (Federazione Cori del Veneto). Insegna presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

Sara Webber
Soprano. Laureata in canto lirico presso il Conservatorio Statale di musica “F.A. Bonporti” di Trento, ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale. Vincitrice del primo premio al concorso Nazionale “P. Nardini” edizione 2005, collabora con il coro del Teatro Sociale di Trento ed ha all’attivo numerose esperienze solistiche e corali in diverse formazioni ottenendo ottimi risultati in concorsi corali nazionali ed internazionali. È docente di canto presso la Scuola Musicale C. Eccher di Cles (Trento).

EuroChoir 2011
EuroChoir è un progetto della European Choral Association - Europa Cantat ereditato da AGEC (Unione delle federazioni corali europee) che lo ha organizzato con grande successo sin dal 1982. Il progetto prevede la formazione di un coro giovanile misto con coristi di età compresa tra i 18 e i 30 anni provenienti da differenti paesi europei. Obiettivo di EuroChoir, organizzato ogni anno in un diverso paese, è quello di promuovere la musica corale favorendo opportunità di scambio di esperienze tra i giovani. Ogni federazione corale aderente alla European Choral Association - Europa Cantat può inviare 4 o 8 coristi (SATB). Il programma artistico è affidato a direttori di coro di fama internazionale con il supporto di un vocal coach durante le prove. Al termine dello stage il programma sarà eseguito in concerti pubblici. Il soggiorno ad Arco prevede momenti culturali e visite guidate per conoscere la provincia ospitante.

informazioni
Data: 5 - 14.8.2011
Luogo: Arco - Trentino - Lago di Garda
Team: Direttore artistico: Gary Graden (USA/Sweden)
Assistentet: Enrico Miaroma (Italy)
Vocalista: Sara Webber (Italy)
Programma musicale: musica sacra e profana dei nostri giorni inclusi canti popolari trentini
Coristi 60 coristi (18-30 anni) selezionati e iscritti dalle federazioni corali aderenti a European Choral Association - Europa Cantat. Sono richieste esperienze nel canto corale e lettura a prima vista. La lingua di lavoro sarà l’inglese
Iscrizione: entro il 15.5.2011 con apposito modulo disponibile sul sito www.federcoritrentino.it
Quota di iscrizione: e 200,00 a cura delle organizzazioni aderenti a European Choral Association - Europa Cantat
Vitto e alloggio: a cura della Federazione Cori del Trentino
Spese di viaggio e personali: a carico dei singoli partecipanti

Comunicato 10/08
Euro Choir: i giovani europei in concerto ad Arco e Riva del Garda
Due concerti a Riva del Garda, sabato 13 agosto, e ad Arco, domenica 14 agosto, concludono lo stage di «EuroChoir», progetto dell'European Choral Association - Europa Cantat organizzato dal 1982 da AGEC (Unione delle federazioni corali europee) che prevede la formazione di un coro giovanile misto con coristi di età compresa tra i 18 e i 30 anni provenienti da differenti Paesi europei. L'ingresso è libero.
Obiettivo di EuroChoir, organizzato ogni anno in un diverso Paese, è promuovere la musica corale favorendo opportunità di scambio di esperienze tra i giovani. Ogni federazione corale aderente alla European Choral Association - Europa Cantat può inviare quattro oppure otto coristi (SATB). Il programma artistico è affidato a direttori di coro di fama internazionale con il supporto di un vocal coach durante le prove.
I due concerti pubblici coronano la fine dello stage: quello di sabato 13 agosto a Riva del Garda si svolge nel cortile interno della Rocca con inizio alle 21 (in caso di maltempo alle 21.30 all'auditorium del Conservatorio); quello di domenica 14 agosto ad Arco si svolge nella chiesa Collegiata con inizio alle 11 e animazione a cura del coro della S. Messa.


organizzazione: Federazione Cori del Trentino