Eurofolk Ballets

Danza

Oltre al GRUPPO FOLKLORISTICO AIZENPONERI di PREDAZZO (foto) si esibiranno:

TA SIKIOTAKIA (Grecia)
GRUP DE BALLS POPULARS DE LA VALL DE TAVERNES (Spagna)
FOLK ENSEMBLE DOBROUDJA (Bulgaria)
GIK BANAT - PIONIR (Jugoslavia)
GRUPPO FOLKLORISTICO di PIEVE TESINO (Italia)
GRUPPO TRADIZIONALE FOLKLORISTICO di CALDONAZZO (Italia)

L'Associazione Folkloristica Aizenponeri di Predazzo, costituitasi il 23 febbraio 1995, è una naturale appendice del gruppo fondato nel 1968 da Arnaldo Romiro Giacomelli, denominato "Sfruzat", che dopo alcuni anni smise l'attività a causa del variare dei gusti e delle mode giovanili, e l'aumentare degli impegni familiari e lavorativi.
Per la denominazione si è scelto "Aizenponeri", che deriva dalla parola dialettale tirolese "Eisenbohner", ferroviere, che ricorda il periodo, neanche tanto remoto, quando intere generazioni di predazziani furono costrette dalla miseria ad emigrare e cercare lavoro nelle grandi opere ferroviarie dell'Impero austro-ungarico.
I costumi del gruppo ricalcano l'abito dei benestanti di Predazzo nel secolo XIX. Nonostante la recente costituzione, il gruppo può vantare già un curriculum notevole, tra cui la partecipazione ai festival folkloristici di Brasov (Romania), Györ e Sàrvàr (Ungheria) e l'organizzazione nel 1999 del raduno Provinciale dei Gruppi Folkloristici del Trentino


organizzazione: Fe.C.C.Ri.T. - collaborazione Comune di Predazzo, APT Valle di Fiemme