Eurofolk Ballets 2008
PROGRAMMA
21|08 ore 21.00 CAVALESE Palacongressi
22|08 ore 20.30 COGOLO DI PEIO Piazza Monari
23|08 ore 21.00 MEZZANO DI PRIMIERO Brolo
24|08 ore 21.00 TRENTO Piazza Duomo
PARTECIPANO I GRUPPI:
Kud "ULJANIK" (Croazia)
MLADOST (Bulgaria)
BALL DE PASTORETS (Spagna)
Gruppo Folkloristico "El Salvanel" (Cavalese)
Gruppo Folkloristico "El Guindol" (Peio)
Gruppo Folkloristico di Mezzano (Primiero)
Confraternita dei Ciusi e dei Gobj
Società artistico-culturale "Uljanik" Pola (Kud "Uljanik", Pula)
La SAC "Uljanik" di Pola esiste dal 1967. È composta da circa 100 membri che si esercitano in 5 diversi gruppi (3 gruppi di danzatori e 2 di musicisti).
Uljanik è l'unico gruppo folkloristico dell'lstria e uno dei pochi in Croazia che oltre ai canti e ai balli dell'lstria, cioé della regione limitata da cui proviene, ha nel proprio repertorio anche canti e danze di quasi tutta la Croazia. Si sottolinea che questo gruppo coltiva e promuove in modo particolare l'eredità della tradizione musicale: strumenti tipici tradizionali istriani e canto specifico dell'lstria.
La SAC "Uljanik" partecipa ogni anno a festivals e rassegne nazionali e internazionali, propone esibizioni nella regione dell'lstria e in altre città della Croazia; partecipa a programmi di beneficenza, programmi della Città di Pola, dell'Ente turistico di Pola, della Regione lstriana e a molti altri. Ogni anno, in dicembre, organizza un serata folcloristica intitolata SAC "Uljanik" e ospiti alla quale partecipano i gruppi folcloristici della regione, delle altre città della Croazia e un gruppo delle minoranze presenti in Croazia.
Finora, il gruppo, ha ottenuto vari premi e riconoscimenti fra i quali si cita quello attribuito alla autenticità dei costumi e all'autenticità dell'espressione vocale e musicale.
Ball de Pastoretes
Il Ball de Pastorets è una variante catalana del più diffuso Ballo dei Bastoni comune a moltissime culture, di origine probabilmente pre-cristiana, quando i pastori erano ancora nomadi e non stanziali. La forma attuale del Ball de Pastorets risale al 190 secolo: quella di Vilafranca del Penedes è una delle più antiche, citata su documenti storici risalenti al 1802.
I danzatori, solitamente 9, indossano camicia e pantaloni bianchi, ravvivati dalle cinture e dai gambali di colore vivace, oltre al tipico farsetto da pastore di lana di pecora. Sono sempre giovani o giovanissimi, considerata anche la notevole forza e agilità richieste dalle danze. Il gruppo di Vilafranca del Penedes -cittadina catalana dove esistono oltre 40 associazioni folcloristiche - presenta 6 differenti coreografie, dove i bastoni sono imprescindibili dalla danza: essi vengono impugnati, incrociati, battuti, saltati con un risultato davvero impressionante. Momento culminante è il cosiddetto el pont i bota, dove i bastoni formano quasi una costruzione, sulla quale uno dei danzatori si arrampica (una versione delle piramidi umane, altra esibizione folcloristica tipica. di Vilafranca e della Catalogna) e giunto in alto declama alcuni versi dedicati al Santo Patrono. I Pastorets di Vilafranca, considerato il più tipico e rappresentativo del suo genere, è accompagnato dal gruppo musicale Bufalodre, uno dei migliori ensamble tradizionali della regione catalana: strumenti tipici sono il piccolo (una sorta di flauto di dimensioni ridotte), un tamburo e la cornamusa.
Mladost
Nato come sezione giovanile del Pionerski Dom di Michailov Grad di Montana, il Gruppo Mladost è stato fondato nel 1976, con lo scopo principale di insegnare ai giovani la magia della danza tipica bulgara: il repertorio del gruppo infatti presenta diverse danze del nord ovest della Bulgaria e anche di altre regioni quali la Tracia, la Shopluka, la Macedonia e la Rodopa.
Fin dagli inizi, il responsabile e coreografo dell'associazione è Stoian Stoianov. Grazie al suo impegno e alla sua dedizione, il gruppo è diventato uno dei migliori a livello nazionale e, in occasione del 250 anniversario di fondazione, ha ricevuto la medaglia di primo grado "Kiril i metodii", un ambitissimo riconoscimento bulgaro oltre a numerosi altri premi ed attestati.
Il repertorio comprende molte danze, tradizionali e rielaborate da Stoian Stoianovic per il gruppo, fra le tante "Rosna Kitka" "Kuklichki" di Petar Grigorov; "Dunavski ritmi", "Pastirsko pladne", "Palavnitsi", "Sreshti", "Ruchenitsa", "Detski proletni igri", "Peperuda" , "Petleta", "Utshenitsi", "Veselie", "Igri ot severozapadna Bulgaria".
L'ensemble Mladost si è esibita oltre 1600 volte in Bulgaria e all'estero, partecipando con successo a vari festival internazionali, per esempio in Repubblica Ceca, Polonia, Russia, Ucraina, Romania, Slovacchia, Olanda, Francia, Germania, Serbia, Bielorussia, Stati Uniti, Turchia e in Macedonia.
organizzazione: Fe.C.C.Ri.T.