Eurofolk Ballets
Eurofolk Ballets 2007
Esibizione dei gruppi stranieri con la partecipazione del Gruppo Folkloristico El Salvanel
Grupo de Promoción del Folklore Extremeño CARAMANCHO
Il Caramancho è quel tronco dalbero dai rami secchi e puntuti, che i pastori collocavano vicino allentrata della loro capanna e al quale appendevano il pastrano ed il cappello
Il Gruppo Caramancho si costituisce a San Benito (Bajadoz) in Estremadura nel 1975, con lo scopo principale di far rinascere e diffondere il folklore extremeño. I primi passi del gruppo sono orientati a minuziose ricerche per ricostruire gli abiti tipici della zona, e per recuperare gli antichi canti, musiche, strumenti, danze e balli propri della tradizione e della cultura avita, che erano ormai quasi dimenticati e avviati alla sparizione. Nel 1979, conclusa la fase di ricerca e di studio, il gruppo presenta una serie di abiti tradizionali al primo congresso regionale del folclore. Da allora si esibisce in moltissime occasioni, nei festival dellEstremadura, in quelli nazionali a Salamanca, Siviglia, Murcia, Pamplona, Madrid, Jerez de la Frontera, Saragozza, Barcellona, Bilbao, Malaga, Maiorca, nelle Asturie e nelle Canarie, oltre che a manifestazioni internazionali in Danimarca, Turchia, Grecia, e in diversi mometni della Esposizione Universale di Siviglia Expò 92)
Per promuovere la conoscenza del folclore, il gruppo ha fondato una propria scuola di danza, che attualmente conta piu di 250 giovani allievi. Tutti gl anni organizza il Festival Nazionale ed Internazionale Ciudad de Don Benito al quale partecipano moltissimi gruppi provenienti dalle diverse regioni spagnole nonchè rappresentanze del folklore mondiale. Pubblica inoltre una rivista annuale a vasta diffusione. Lattività del Gruppo è fortemente sostenuta dallamministrazione municipale, che per dimostrare lapprezzamento nei confronti dellassociazione, ha recentemente posto il nome di Caramancho ad una delle vie cittadine.
Attualmente si compone di 50 elementi, fra danzatori, suonatori e collaboratori, oltre ad un gruppo giovanile e ad uno di bambini e continua lattività di studio e ricerca, per preservaree diffondere il prezioso tesoro del folclore della propria terra.
Ad Eurofolk partecipa con 23 ballerini e 10 fra suonatori e cantadores.
Hkud BROTNJO
Lassociazione folkloristica culturale croata Brotnjo è stata fondata nel 1999 a Citluk, cittadina della Bosnia Herzegowina situata nelle immediate vicinanze di Medugorje.
Lassociazione studia, rappresenta e divulga la musica, il folklore, la danza e la tradizione della Croazia e della Herzegowina, attraverso il gruppo di danza, il gruppo musicale e quello corale e le majorettes della scuola Osnove di Bijakovici-Medugorje.
HKUD Brotnjo attualmente conta più di 100 componenti attivi e moltissimi soci sostenitori, e si esibisce in svariate occasioni, a Citluk, in altre cittadine della Bosnia Herzegowina e pure in altri stati slavi ed europei.
Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive su reti locali e nazionali, con lo scopo di far conoscere e divulgare le antiche tradizioni. Negli ultimi anni è stata ospite dei festival folkloristici di Vukovar, Nova Gradiska, Sarajevo. Un grande avvenimento per il gruppo è stata la turnée italiana del 2001, coronata dalla visita di Roma e dalludienza concessa da Papa Giovanni Paolo II.
Ad Eurofolk parteciperà con 25 danzatori accomagnati da 3 musiciti, e presenterà le danze e la musiche croate e bosniache, come Trusa, Taraban, Bokulja, oltre a diverse Kolo, nonchè la rievocazione di attività tradizionali come la filatura della lana e la lavorazione del tabacco
Ansamblul Folcloric TIMISUL
Fondato nel 1968, lANSAMBLUL FOLCLORIC TIMISUL ha sempre lavorato instancabilmente, incrementando la propria attività e riscuotendo grandi successi ed apprezzamenti sia a livello nazionale cheinternazionale.
Premiato in tutte le competizioni nazionali, presente ai piu importanti festival, Timisul è considerato uno dei migliori gruppi della Romania in ambito folcloristico. Lattività del gruppo viene apprezzata non solo dagli specialisti del settore, ma pure dal pubblico, fatto questo evidenziato anche dalla notevole audience riscontrata in occasione di diverse esibizioni sui canali televisivi locali e nazionali.
A livello internazionale, Timisul ha preso parte a diversi importanti festival in Inghilterra, Belgio, Bulgaria, Svizzera, Francia, Iraq, Germania, Lussemburgo, Itlaia, Macedonia, Moldavia, Polonia, Olanda, Serbia, Slovenia, Spanga, Ungheria, Turchia, Canada e Stati Uniti. Da menzionare, fra tutte, la partecipazione del gruppo al Carnevale di Nizza, di Capua e di Venezia.
Inoltre Timisul è stato presente a manifestazioni di grande popolarità, come il campionato del mondo di calcio Francia 1998 ed allo show Europa,Europa prodotto e trasmesso da Rai Uno.
Un grande successo hanno riscosso pure le turnée del gruppo in Francia, Germania, Svizzera, Canada (Hamilton, Kitchener, Toronto, Montreal) e negli Stati Uniti (New York, New Jersey, Philadelphia, Chicago, Detroit, Los Angeles, Palm Springs, Phoenix-Arizona, Las Vegas).
Il repertorio dellAnsamblul Folcloric TIMISUL è incredibilmente vasto: comprende moltissimi canti e piu di 20 diverse danze, oltre alla rappresentazione rievocativa di varie tradizioni Rumene (ad esempio le cantate natalizie o le esibizioni mascherate di carnevale)
Oltre al gruppo di adulti, Timisul comprende anche un gruppo giovanile e un gruppo di bambini, pure questi con una vasta attività a livello nazionale ed internazionale.
Ad Eurofolk Ballet parteciperà con 20 danzatori accompagnati da 6 musicisti.
Gruppo Folkloristico El Salvanel
Il Gruppo Folkloristico El Salvanel di Cavalese è nato nel 1979, con il deliberato scopo di promuovere tra i giovanissimi uno spirito di rispetto e di amore per la cultura popolare delle genti della Valle di Fiemme. Attualmente, è formato da una trentina di giovani e da alcuni musicisti. Negli anni scorsi, il gruppo ha portato il proprio spettacolo in tanti centri, piccoli e grandi, in Italia e in Europa, con grazia e freschezza. Nel 2000 ha fatto un'applaudita trasferta a New York. El Salvanel opera in loco come animatore di vita culturale che lo vede organizzatore di mostre a carattere etnografico, di visite guidate ai centri storici e di rievocazioni storiche di grande spettacolarità. Il repertorio comprende, tra le altre, la Danza di saluto che è il ballo dingresso del gruppo. Con il fazzoletto fi orato in mano e con il cappello dalla piuma bianca, i giovani salutano e danno il loro benvenuto. La Danza del falciatore. E raccontata a passo di danza unantichissima leggenda legata alla Magnifica Comunità di Fiemme. La Pajris Polka e il Brindisi. Un fiaschetto, alcuni bicchieri, una melodia inconfondibile... la medicina sarà miracolosa...!
organizzazione: Fe.C.C.Ri.T.