Eurofolk Ballets
Eurofolk Ballets 2008
PARTECIPANO I GRUPPI:
Kud "ULJANIK" (Croazia)
MLADOST (Bulgaria)
BALL DE PASTORETS (Spagna)
Gruppo Folkloristico di Mezzano (Primiero)
Società artistico-culturale "Uljanik" Pola (Kud "Uljanik", Pula)
La SAC "Uljanik" di Pola esiste dal 1967. È composta da circa 100 membri che si esercitano in 5 diversi gruppi (3 gruppi di danzatori e 2 di musicisti).
Uljanik è l'unico gruppo folkloristico dell'lstria e uno dei pochi in Croazia che oltre ai canti e ai balli dell'lstria, cioé della regione limitata da cui proviene, ha nel proprio repertorio anche canti e danze di quasi tutta la Croazia. Si sottolinea che questo gruppo coltiva e promuove in modo particolare l'eredità della tradizione musicale: strumenti tipici tradizionali istriani e canto specifico dell'lstria.
La SAC "Uljanik" partecipa ogni anno a festivals e rassegne nazionali e internazionali, propone esibizioni nella regione dell'lstria e in altre città della Croazia; partecipa a programmi di beneficenza, programmi della Città di Pola, dell'Ente turistico di Pola, della Regione lstriana e a molti altri. Ogni anno, in dicembre, organizza un serata folcloristica intitolata SAC "Uljanik" e ospiti alla quale partecipano i gruppi folcloristici della regione, delle altre città della Croazia e un gruppo delle minoranze presenti in Croazia.
Finora, il gruppo, ha ottenuto vari premi e riconoscimenti fra i quali si cita quello attribuito alla autenticità dei costumi e all'autenticità dell'espressione vocale e musicale.
Ball de Pastoretes
Il Ball de Pastorets è una variante catalana del più diffuso Ballo dei Bastoni comune a moltissime culture, di origine probabilmente pre-cristiana, quando i pastori erano ancora nomadi e non stanziali. La forma attuale del Ball de Pastorets risale al 190 secolo: quella di Vilafranca del Penedes è una delle più antiche, citata su documenti storici risalenti al 1802.
I danzatori, solitamente 9, indossano camicia e pantaloni bianchi, ravvivati dalle cinture e dai gambali di colore vivace, oltre al tipico farsetto da pastore di lana di pecora. Sono sempre giovani o giovanissimi, considerata anche la notevole forza e agilità richieste dalle danze. Il gruppo di Vilafranca del Penedes -cittadina catalana dove esistono oltre 40 associazioni folcloristiche - presenta 6 differenti coreografie, dove i bastoni sono imprescindibili dalla danza: essi vengono impugnati, incrociati, battuti, saltati con un risultato davvero impressionante. Momento culminante è il cosiddetto el pont i bota, dove i bastoni formano quasi una costruzione, sulla quale uno dei danzatori si arrampica (una versione delle piramidi umane, altra esibizione folcloristica tipica. di Vilafranca e della Catalogna) e giunto in alto declama alcuni versi dedicati al Santo Patrono. I Pastorets di Vilafranca, considerato il più tipico e rappresentativo del suo genere, è accompagnato dal gruppo musicale Bufalodre, uno dei migliori ensamble tradizionali della regione catalana: strumenti tipici sono il piccolo (una sorta di flauto di dimensioni ridotte), un tamburo e la cornamusa.
Mladost
Nato come sezione giovanile del Pionerski Dom di Michailov Grad di Montana, il Gruppo Mladost è stato fondato nel 1976, con lo scopo principale di insegnare ai giovani la magia della danza tipica bulgara: il repertorio del gruppo infatti presenta diverse danze del nord ovest della Bulgaria e anche di altre regioni quali la Tracia, la Shopluka, la Macedonia e la Rodopa.
Fin dagli inizi, il responsabile e coreografo dell'associazione è Stoian Stoianov. Grazie al suo impegno e alla sua dedizione, il gruppo è diventato uno dei migliori a livello nazionale e, in occasione del 250 anniversario di fondazione, ha ricevuto la medaglia di primo grado "Kiril i metodii", un ambitissimo riconoscimento bulgaro oltre a numerosi altri premi ed attestati.
Il repertorio comprende molte danze, tradizionali e rielaborate da Stoian Stoianovic per il gruppo, fra le tante "Rosna Kitka" "Kuklichki" di Petar Grigorov; "Dunavski ritmi", "Pastirsko pladne", "Palavnitsi", "Sreshti", "Ruchenitsa", "Detski proletni igri", "Peperuda" , "Petleta", "Utshenitsi", "Veselie", "Igri ot severozapadna Bulgaria".
L'ensemble Mladost si è esibita oltre 1600 volte in Bulgaria e all'estero, partecipando con successo a vari festival internazionali, per esempio in Repubblica Ceca, Polonia, Russia, Ucraina, Romania, Slovacchia, Olanda, Francia, Germania, Serbia, Bielorussia, Stati Uniti, Turchia e in Macedonia.
Gruppo Folkloristico di Mezzano
Il Gruppo Folkloristico Mezzano di Prirniero nasce come sezione del Dopolavoro Enal locale, nel 1928, data che vale la maggior "anzianità di servizio" fra tutti i gruppi trentini oggi esistenti. La sua attività in quegli anni è per lo più quella di rappresentanza in costume nelle varie cerimonie valligiane. Passata la seconda guerra mondiale il Gruppo riesce sempre più a darsi una propria autonomia, cosa che gli riesce in maniera definitiva nel 1957, data nella quale viene ricostruito e inizia una rapida crescita che lo porta in poco tempo a essere unanimemente riconosciuto e apprezzato.
La sua filosofia è semplice: portare una ventata di antico, di familiare e di intimo nell'animo dello spettatore per recuperare qualcosa che ora non c'è più: volti, atmosfere, musiche e danze del passato. In quest'ottica, il Gruppo partecipa in pari misura ai grandi appuntamenti come alle manifestazioni più semplici e alle occasioni più particolari.
Il Gruppo ha in programma una decina di danze eseguite su musiche caratteristiche della zona, per la maggior parte vecchie composizioni di cui sono ignoti gli autori e che sono tramandate da una generazione all'altra.
Si può citare ad esempio "Il valzer della dona che fila", "La Siriana", "La mazurka della gramola e della spicola", "Il valzer delle gllede (grembiuli)", ecc.
Il Gruppo veste costumi che riproducono fedelmente il vestito antico della festa. Pochissime sono state le variazioni ad esso apportate nel tempo.
organizzazione: Fe.C.C.Ri.T.