Eurofolk Balletts

Danza

Eurofolk Ballets 2006

Partecipano i gruppi
Dans og Rejs Fyn (Danimarca)
Il gruppo "Dans og Rejs, Fyn" è stato fondato nel 2001. Scopo del gruppo è mostrare e far conoscere la danza, la musica, i costumi e il folkore popolare in Danimarca e all'estero. Il gruppo si è esibito nel 2002 in Austria, nel 2003 in Lettonia, e nel 2004 in Ungheria. I componenti del gruppo non sono più giovanissimi, molti sono in pensione: tutti sono dilettanti, ma si dedicano da molti anni alla danza tradizionale, studiano in maniera approfondita i balli, la musica ed il folkore. Il repertorio del "Dans og Rejs, Fyn" mostra i balli danzati nei villaggi e nelle campagne nel 1700 e nel 1800, esattamente come sono descritti da eminenti ricercatori o nei dipinti e nelle rare fotografie esposte nei musei etnografici. In quei tempi, più del 90% della popolazione danese viveva nelle campagne, e le danze nate all'epoca hanno ripreso la musica ed i balli delle città e delle classi sociali più elevate. Gli abiti sono diversi e variati, copie originali dei costumi delle differenti regioni danesi. Sono estremamente preziosi; dietro ogni abito si nasconde un lavoro immenso. Generalmente sono di lana, lino e cotone, ed i tessuti sono tessuti a mano: quasi tutti sono stati realizzati interamente dagli stessi danzatori Molti costumi sono arricchiti da ricami, con diversi bottoni ed ornamenti d'argento. Gli strumenti musicali usati per accompagnare le danze sono il violino, l'organetto ed il clarinetto. La musica è esattamente quella composta dagli antichi musicisti e spesso è tramandata di generazione in generazione, senza mai essere stata trascritta.

Volktanzkreis St. Oswald bei Plankenwarth (Austria)
Il Volkstanzkreis St. Oswald bei Plankenwarth è stato fondato nel 1974, con lo scopo di contribuire a conservare e tramandare la tradizione della danza, della musica e delle usanze. il Volkstanzkreis è quindi un importante ente culturale, quasi un ambasciatore della comunità di Sto Oswald bei Plankenwarth, un villaggio a una ventina di chilometri dalla capitale della Stiria, Graz. Attualmente il Gruppo conta circa 40 ballerini/e di età che va dai 13 ai 49anni. il repertorio comprende le forme più diverse della danza popolare della Stiria e dell'Austria, come p.es. il "Landler" e particolari danze a figura e a coppie dell'intero arco alpino, come anche danze popolari di altre regioni o Schuhplatter. Il Volkstanzkreis è accompagnato da un gruppo di musicisti, parte integrante dell'associazione, che suonano strumenti tradizionali come la armonica stiriana o il "tagliere". Il gruppo si è esibito in occasione di festival culturali e manifestazioni folkloristiche oltre che in Austria, anche in Germania, Svezia, Finlandia, Norvegia, Olanda, Ungheria, Estonia e Polonia; ha ospitato, nell'intento di creare legami e terreno fertile per lo scambio, culturale, gruppi provenienti da Francia, Grecia, Repubblica Dominicana, Russia, Panama e India.

Karsiyaka Hürriyet Halk Danslari Gençlik ve Spor Kulübü (Turchia)
L'Associazione è nata nel 1990 e da allora presenta le danze folkloristiche turche in spettacoli di grande impatto scenico, riscuotendo un notevole successo. I danzatori, i musicisti, i costumi si intrecciano in un crescendo di musica, movimenti e colori, con lo scopo principale di costruire legami e relazioni amichevoli con altri paesi del mondo, nella convinzione che la conoscenza e l'amicizia siano le basi della pace. Il Gruppo è composto da 70 danzatori professionisti e conta più di 600 soci sostenitori.

Il Gruppo ha partecipato a diversi festival internazionali tra i quali: 1991 USA (Folkmoot) -1995 France (Isua) -1996 Canada (Festival Mondial de folklore Durummoville) -1996 Canada (Chicoutimi folkor) -1997 Italy (11. Festival Internazionale del folklore ATESSA) - 1997 Italy (27° Festival Internazionale del folklore ALATRI) -1998 Italy (16. Festival Internazionale del folklore BERGAMO) -1998-2000 (Euro Youth Festival-Siegen).
Queste sono alcune danze eseguite dal Gruppo: Zeybek: può essere danzata da un solo ballerino o da un gruppo. È la storia di un simpatico fanfarone, con le sue furbizie e i suòi scherzi, ma anche con la sua onestà. Uskup: secoli fa questa danza arrivò in Turchia dalla Yugoslavia. La musica che l'accompagna è suonata da fisarmonica, saz, zurna, darbuka e dalle percussioni. Ciftetelli: antica danza femminile; ai tempi dell'impero ottomano veniva danzata solo in onore del sovrano Direttore del Gruppo è il Signor Hasan Olçum.

Gruppo Folkloristico "EI Salvanel" di Cavalese
Il Gruppo Folkloristico "El Salvanel" di Cavalese è nato nel 1979, con il de- liberato scopo di promuovere tra i giovanissimi uno spirito di rispetto e di amore per la cultura popolare delle genti della Valle di Fiemme. Attualmente, è formato da una trentina di giovani e da alcuni musicisti. Negli anni scorsi, il gruppo ha portato il proprio spettacolo in tanti centri, piccoli e grandi, in Italia ein Europa, con grazia e freschezza. Nel 2000 ha fatto un'applaudita trasferta a NewYork. "El Salvanel" opera in loco come animatore di vita culturale che lo vede organizzatore di mostre a carattere etnografico, di visite guidate ai centri storici e di rievocazioni storiche di grande spettacolarità. Il repertorio comprende, tra le altre, la Danza di saluto che è il ballo d'ingresso del gruppo. Con il fazzoletto fiorato in mano e con il cappello dalla piuma bianca, i giovani salutano e danno il loro benvenuto. La Danza del falciatore. È raccontata a passo di danza un'antichissima leggenda legata alla Magnifica Comunità di Fiemme. La Pajris Polka e il Brindisi. Un fiaschetto, alcuni bicchieri, una melodia inconfondibile... la "medicina" sarà miracolosa...!


organizzazione: Fe.C.C.Ri.T. Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino