Settimana europea della mobilità sostenibile
Tema dell’edizione 2017 è la mobilità pulita, condivisa e intelligente con la chiamata all’azione “Condividere ti porta lontano - Sharing gets you further”.
La SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ, dal 16 al 22 settembre 2017, è una campagna annuale per incoraggiare autorità locali, istituzioni pubbliche e aziende pubbliche e private o anche semplici gruppi di persone, ong, istituti di ricerca e di insegnamento, a introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile e invitare la popolazione a trovare e provare alternative all’uso dell’automobile.
Tema centrale dell’edizione 2017 è la mobilità pulita, condivisa e intelligente con la chiamata all’azione “Condividere ti porta lontano - Sharing gets you further”.
L’Assessorato alle Infrastrutture e all'Ambiente della Provincia autonoma di Trento aderisce come ogni anno alla “Europeanmobilityweek” svolgendo un ruolo di coordinamento e promozione provinciale.
Sono in particolare tre le giornate di convegno - 19, 21 e 22 settembre - che declineranno in modi diversi il tema proposto dall’Unione Europea: saranno affrontate potenzialità e problematiche delle linee ferroviarie provinciali, l’importanza della mobilità sostenibile, le eccellenze trentine a riguardo e i possibili sviluppi futuri della mobilità elettrica in Trentino e in Europa.
Enti locali, Musei, Parchi e altri soggetti hanno condiviso gli obiettivi della Settimana organizzando iniziative sul territorio volte a promuovere cambiamenti comportamentali verso una cultura della mobilità più sostenibile. L’azione promozionale non solo farà parte della campagna europea più ampia ma diventerà un modello delle best practices in Trentino e farà conoscere i passi che ogni soggetto ha messo in atto per incoraggiare soluzioni e modalità più intelligenti per muoversi.
Ecco il programma di tutte le iniziative:
- dal 9 al 23 settembre
Tutte le iniziative e le attività proposte in vari luoghi del Trentino.
CONVEGNI
- 19 settembre 2017
TRENTO - Facoltà di Sociologia (Aula Kessler) - dalle ore 15.00 alle 18.00
"MODELLI DI ESERCIZIO SU LINEE FERROVIARIE A BINARIO UNICO: PENDOLARI O TURISTI?"
La natura "mista" delle ferrovie "minori", che si dibattono tra soluzione di mobilità pendolare e mezzo di attrattiva turistica impone riflessioni sul modello di esercizio preferibile (lento, veloce, tutte le fermate, solo quelle principali, treni diretti e non, cadenzamento, orario scadenzato, connesso ai treni nazionali o meno). Questioni: Cadenzamento orario in un sistema di mobilità "scadenzato"? La valenza turistica come conseguenza più che obiettivo? Il costo passeggero come variabile indipendente? I costi di investimento?
- 21 settembre 2017
ROVERETO - Sala Conferenze progetto Manifattura dalle ore 9.00 alle 16.45 -
"TRENTINO, ECCELLENZA NELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE" - Scenari, progetti, esperienze, impresa - Moderatore: Emanuele Bompan (giornalista)
Organizzato da Trentino sviluppo nella Settimana della Mobilità Europea 2017, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e la rete Enterprise Europe Network, il seminario affronta il tema della sostenibilità del trasporto di merci e persone nelle sue tre principali declinazioni: mobilità pulita “clean mobility”, mobilità condivisa “shared mobility” e mobilità intelligente “intelligent mobility”. Sono presentati scenari futuri, soluzioni e progetti pilota presenti sul territorio trentino, nonché le competenze delle imprese e delle start up locali. Il seminario presenta inoltre i principali strumenti finanziari messi in campo dalla Provincia di Trento e dalla Commissione Europea per favorire progetti di ricerca, sviluppo e start up nell’ambito della mobilità sostenibile. Il seminario è gratuito previa iscrizione sul sito www.trentinosviluppo.it.
- 22 settembre 2017
TRENTO - MUSE - Museo delle Scienze di Trento - sala conferenze - dalle ore 9.00 alle 12.45
TRENTO - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - dalle 14.30 alle 18.00
“LA MOBILITÀ SOSTENIBILE FA BENE ALLA SALUTE E ALL’AMBIENTE”
Il convegno, promosso nell’ambito del Progetto LIFE IP PREPAIR, affronterà nella mattinata la relazione tra mobilità sostenibile, salute e ambiente, presentando degli esempi di strategie e di buone pratiche inerenti la mobilità nel nord Europa e, più da vicino, nella città di Bolzano. Nel pomeriggio verrà illustrato il Piano Provinciale della Mobilità Elettrica (PPME) e verranno discusse potenzialità e vantaggi della mobilità elettrica in Italia ed in Europa, presentando anche le esperienze già avviate in Trentino da diversi anni sulla mobilità elettrica.
Al termine verrà inaugurata l’esposizione di vetture elettriche di proprietà dei concessionari della zona con l’opportunità di guidare alcune delle automobili in esposizione.
La sessione mattutina dal tema "Mobilità sostenibile fa bene alla salute e all'ambiente" si terrà al MUSE dalle 9 alle 12.45. Nella sessione pomeridiana al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il convegno "La mobilità diventa elettrica" per la quale è prevista l'iscrizione sul sito www.provincia.tn.it/mobilityweek.
Alle 18 è prevista l'inaugurazione del test drive che proseguirà anche nella giornata successiva in via Verdi e Via Maffei.