Eva Yerbabuena
5 Mujeres 5
Flamenco de la Cava
Eva Garrido "La Yerbabuena" è una delle danzatrici di flamenco più note a livello internazionale. Nata a Francoforte nel 1970, all'età di dodici anni ha cominciato a studiare danza a Granada. Dopo gli studi di arte drammatica a Siviglia con Juan Furest e Jesus Dominguez e di coreografia con Johannes Garcia a Cuba, a quindici anni entra nella Compagnia Rafael Aguilar " Diquela de la Alhambra ". Nel 1997 ha creato la coreografia per lo spettacolo "La Garra el Angel" con Rafel Amargo e nel 1998 ha realizzato una nuova coreografia "A mi niña Manuela" messa in scena dal Balletto Nazionale di Spagna al City Center di New York e al Teatro Reale di Madrid. Durante lo stesso anno, ha formato la sua Compagnia ed ha presentato "Eva" alla Decima edizione della Biennale di Flamenco a Siviglia.
Nellottobre del 1988 è invitata a Wuppertal in Germania dalla coreografa Pina Bausch per partecipare al 25° anniversario della sua Compagnia, avendo in tal modo lopportunità di ballare con Marie-Claude Pietragalla e Ana Laguna.
Nel 1999 ha creato "Abecedario" per il Teatro Maestranza di Siviglia in onore di Jorge Luis Borges, ed ha presentato "Eva" al Teatro Goya di Barcellona. Partecipa alla Biennale di Venezia, invitata da Carolyn Carlson.
Nel gennaio 2000 riceve a Madrid il premio "Flamenco Hoy" come migliore danzatrice del 1999. Dopo un clamoroso successo al Teatro de la Ville di Parigi partecipa ai più prestigiosi festival internazionali.
La coreografia "5 mujeres 5", riproposta in questa occasione, viene realizzata per lXI edizione della Biennale di Flamenco di Siviglia, nel settembre 2000, dove viene riconosciuta dalla critica migliore spettacolo della Biennale.
Nel 2000 Eva riceve nuovamente il premio come miglior danzatrice di flamenco dellanno, con una decisione unanime da parte di 30 giornalisti specializzati spagnoli
DATA INIZIO PREVENDITA: 8 ottobre per gli spettacoli del 2001
2 gennaio per gli spettacoli del 2002 - LUOGHI PREVENDITA: alle Casse dei Teatri Auditorium e Sociale (da lunedì a sabato ore 10-19) o per corrispondenza per rinnovo abbonamenti
alle Casse dei Teatri Auditorium e Sociale (da lunedì a sabato ore 10-19) e Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
COMPAGNIA: Ballet Flamenco
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara