Evans Remenbered con Enrico Pieranunzi

Musica jazz

Enrico Pieranunzi (pianoforte)
Rosario Giuliani (sax)
Luca Bulgarelli (contrabbasso)
Enzo Zirilli (batteria)
Fabrizio Bosso (tromba)

"Don't Forget The Poet", recita il titolo di un celebre, bellissimo pezzo di Enrico Pieranunzi. E sembra che questa esortazione, più che all'ascoltatore, sia rivolta dal pianista a se stesso: non dimenticare il poeta che c'è in te, il filo di lirismo che mette in contatto sottile ma tenace le mani, il cervello, il cuore di un musicista. E' certamente uno dei brani più intensi usciti dalla fantasia sfaccettata del pianista romano e si pone come un manifesto della sua arte, del suo approccio. Un atteggiamento verso il fare musica che lo accomuna a molti musicisti con i quali lui stesso ha collaborato: Chet Baker, Art Farmer, Jim Hall, Lee Konitz, Phil Woods, Charlie Haden, Billy Higgins, Paul Motian. Ma prima di tutti viene naturalmente Bill Evans, un artista dal quale miriadi di pianisti contemporanei traggono ispirazione, dalla cui influenza d'altra parte non si può prescindere. Però forse nessuno come Pieranunzi è riuscito a penetrare così a fondo nello spirito, nel mondo poetico del pianista, nella sua inimitabile combinazione di rigore e sensibilità.

Evans è sempre stato un ingrediente fondamentale della musica di Pieranunzi, senza però rappresentare un limite alla sua originalità, alla sua personalità, che si è andata costruendo con mirabile coerenza ed equilibrio fin dall'epoca della prima incisione, nel '73, a fianco del trombonista Marcello Rosa. Una personalità che ha ricevuto l'impronta di due passioni, fuse in modo mirabile: da una parte gli studi classici, sfociati nel diploma e successivamente nell'insegnamento al Conservatorio, dall'altra l'influenza del padre, Alvaro, chitarrista e grande ammiratore di un altro poeta dell'improvvisazione, Django Reinhardt. Pieranunzi ha sviluppato tutto ciò alimentandolo con la passione per il mondo classico antico, sostenendolo con un tocco ricchissimo di sfumature, di diversificazioni dinamiche. L'omaggio esplicito a Evans, che si affianca a uno splendido saggio uscito in prima edizione nel '94 e recentemente ristampato dalle Edizioni Stampa Alternativa, è arrivato lo scorso anno con l'incisione di "Evans Remembered", che coinvolge la stessa formazione presentata a Torbole, forte di due giovani leoni della scena nazionale: Rosario Giuliani al sax alto e Fabrizio Bosso alla tromba.


organizzazione: ArteMusica - Comuni di Arco, Riva e Torbole - Provincia autonoma di Trento - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale Arco-Garda - Unione Commercio e Turismo - Hotel du Lac et du Parc