Excalibur
Nel Lagorai a Teatro
Gruppo del Lelio di Bassano
Excalibur
Rappresentazione teatrale brillante di Angelo Lelio
Regia di Angelo Lelio
Lintegrazione, la convivenza e laccettazione della diversità sono attuali problematiche presenti nella vita sociale dei giovanissimi e anche dei meno giovani. Abbiamo voluto affrontarle proponendo una storia inedita basata sul cosiddetto Ciclo bretone, ossia linsieme delle avventure che ruotano intorno alla figura di Re Artù. Lintreccio si sviluppa attorno alla mitica Excalibur, la spada di Re Artù, simbolo di potere e di forza, e ai vari tentativi messi a punto dalla malvagia Morgana per entrarne in possesso.
Ogni personaggio della storia possiede caratteristiche ben definite, non casuali. Artù rappresenta lingenuità, la semplicità e i buoni sentimenti, la dolce e buona Ginevra, originaria di terre lontane, simboleggia la diversità, lapertura a nuove frontiere.
Merlino è naturalmente la saggezza, il valido aiuto dellesperienza e infine lintollerante Morgana che individua un razzismo vecchio, obsoleto, daltri tempi. E così che ci auguriamo che il razzismo appaia ai nostri bambini: un sentimento sorpassato che non ha più ragione di esistere.
Il repertorio del Gruppo del Lelio si compone di lavori classici, titoli intramontabili della letteratura italiana ed europea. I bambini si aspettano di vedere i personaggi dei loro libri di fiabe o del loro dvd preferito e sono proprio le fiabe classiche ed antiche ad avere le morali più profonde e importanti. In questo senso il Gruppo del Lelio porta avanti la sua attività staccandosi dalle linee adottate dalla massa, con un teatro che spazia dal classico al moderno, dal comico al drammatico, ma che ha un unico filo conduttore: lamore per questa professione.