Expo Riva Caccia Pesca Ambiente
Si rinnova lappuntamento annuale con Exporiva Caccia Pesca Ambiente.
La 3ª edizione dellunica mostra-mercato in Trentino Alto Adige interamente dedicata a tutto ciò che ruota attorno al mondo della caccia e della pesca si terrà SABATO 29 E DOMENICA 30 MARZO 2008 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN).
La 2ª edizione (24/25 marzo 2007) si è chiusa con cifre che hanno ampiamente superato le previsioni della vigilia; 10.774 visitatori certificati (contro i 6.500 del 2006), 193 espositori (77 in più rispetto al 2006) - di cui 18 stranieri - ed unoccupazione netta di oltre 4.000 mq., cifre che dimostrano notevole apprezzamento sia da parte dei visitatori, provenienti da gran parte delle regioni italiane -a dimostrazione del fatto che mancava un appuntamento di questo tipo nelle Regioni dellarco alpino- sia da parte degli espositori che hanno definito ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente una delle mostre-mercato di settore più interessanti nel panorama fieristico nazionale.
Fin dalla sua prima edizione ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente si è dedicata con particolare attenzione alla valorizzazione del concetto di rispetto ambientale, inteso soprattutto come tutela del territorio, condizione indispensabile perché si possano svolgere attività come la caccia e la pesca.
Nel padiglione dingresso troveranno posto gli stand dedicati alla promozione; levento rappresenta infatti unottima occasione per Aziende di Promozione Turistica e Società di Marketing di incontrare un pubblico appassionato a cui fornire preziose informazioni sui propri territori. Saranno presenti strutture alberghiere, agenzie viaggi e tour operator specializzati in viaggi di pesca. Lega Pesca ha confermato la Sua presenza per promuovere, -in anteprima- la propria attività di pescaturismo, una forma di vacanza a contatto con la natura che sta riscuotendo sempre più interesse da parte di viaggiatori che scelgono un turismo alternativo. Unimportante partecipazione nel 2007 è stata quella del Dipartimento Risorse Forestali e Montane della Provincia Autonoma di Trento; allinterno del importante spazio espositivo, le Guardie Forestali hanno fornito suggerimenti per la salvaguardia di preziosi patrimoni come quello dei Parchi Naturali. Lorganizzazione dei convegni sarà affidata, per il secondo anno consecutivo, ad un comitato scientifico appositamente istituito a cui è affidato il compito di scegliere i temi legati al complesso mondo della caccia e della pesca. Anche per il prossimo anno verranno organizzate gare di abilità, molto seguite non solo dagli appassionati ma da tutta la famiglia con iniziative create appositamente per i piccoli visitatori. Visto lampio gradimento da parte del pubblico, sarà riproposta larea enogastronomia dove, in bancarelle mercato saranno messe in vendita specialità e prodotti di nicchia delle nostre Regioni.
Trattandosi di una mostra-mercato, una delle attrattive maggiori per il pubblico, è rappresentata sicuramente dalla ricca offerta commerciale. Verrà ulteriormente ampliata la superficie espositiva dedicata a negozi di attrezzatura, accessori ed abbigliamento per pesca mosca, spinning, mare e generica. Anche per il prossimo anno sarà possibile testare i materiali in vendita, grazie a vasche di lancio appositamente allestite per le discipline mosca e spinning.
Ampio spazio sarà riservato ad agenzie viaggi e tour operator specializzati in viaggi e safari di pesca. Proseguirà anche lottima collaborazione, -iniziata fin dalla prima edizione- con le associazioni di pesca, fondamentali per la divulgazione delleducazione alla pesca e presenti in fiera sempre più numerose.
Tra le iniziative collaterali, grande successo di pubblico ha riscosso la 1ª edizione del Gran Galà di costruzione mosca artificiale che potrebbe essere riproposto. Per i numerosi appassionati saranno organizzate tre gare di pesca (spinning, trota torrente e mosca) nei fiumi del Trentino.
Grande novità del 2008 sarà lapertura ai negozi specializzati in attrezzatura ed equipaggiamento per la subacquea, disciplina che nel Lago di Garda trova numerosi sostenitori fin dai primi anni Sessanta. Oltre ai negozi specializzati, ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, rappresenta unottima vetrina per scuole di subacquea, diving center e residenze turistiche che potranno promuovere le loro strutture. Ampio spazio sarà dedicato alle principali riviste di settore, ed a tour operator che organizzano crociere e soggiorni per subacquei, sportivi, amanti del mare e della pesca. Una sezione particolare sarà quella dedicata al meraviglioso mondo dellacquariofilia; dove rivenditori di acquari ed accessori potranno presentare le più recenti proposte del mercato ai moltissimi appassionati di questo hobby.
Lapertura nel 2007 al mondo della caccia ha dato ottimi risultati e, lofferta del 2008 si presenta ancor più interessante per gli appassionati; numerose le armerie, i negozi di abbigliamento tecnico, le aziende di ottica, gli artigiani intagliatori ed i coltellinai che saranno presenti. Ampio spazio sarà riservato ad agenzie di turismo venatorio specializzate in emozionati safari di caccia. Proseguirà lottima collaborazione con la Sezione Cacciatori Trentini che nel 2007 ha realizzato la mostra trofei della stagione venatoria 2006 e con lartista altoatesino Claudio Menapace, autore di uno dei due bellissimi diorami proposti nel 2007; laltro, di ispirazione appenninica, è stato realizzato dalla Federazione Italiana della Caccia Emilia-Romagna che ha già espresso il desiderio di essere nuovamente presente. Se ledizione 2007 è stata caratterizzata dallo svolgimento del 1^ Trofeo Alto Garda Trentino per cani da recupero, una delle novità del 2008 sarà lapertura di un nuovo settore merceologico dedicato alla cinofilia, dove saranno presenti aziende di allevamento ed addestramento cani, ditte di accessori, cucce, box e prodotti completi per lalimentazione.
Tra gli eventi collaterali sarà organizzato un concorso standard di razza per cani da caccia allinterno di uno dei padiglioni dedicato alla caccia. In programmazione anche il Trofeo Diana Swarovski Z6, per carabine 200 mt. categoria caccia nel Poligono di Rovereto (TN) che si terrà lintera giornata di sabato 29 e la mattinata di domenica 30 marzo, a cui seguiranno le premiazioni in fiera nel pomeriggio di domenica