Expo Riva Caccia Pesca Ambiente

Manifestazioni ed eventi

Expo Riva Caccia Pesca Ambiente è una mostra-mercato rivolta a negozi specializzati in attrezzature, accessori, abbigliamento e calzature per caccia e pesca dove, la formula vincente di vendita diretta al pubblico viene riproposta in una superficie ampliata rispetto allo scorso anno. Il bilancio della prima edizione (1-2 aprile 2006) ed interamente dedicata alla pesca, è stato estremamente positivo: -116 espositori in 2.500 mq. di superficie espositiva occupata e 6.500 visitatori certificati nelle due giornate.
Il successo di pubblico, la soddisfazione degli espositori e la richiesta degli “addetti ai lavori”, hanno portato alla naturale decisione di ampliare la manifestazione aprendo al mondo della caccia, con un occhio di riguardo verso tutto ciò che è legato al rispetto ed alla tutela dell’ambiente.

ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente non è solo una mostra-mercato dedicata a negozianti che potranno presentare e vendere le ultime novità in fatto di articoli da caccia e pesca ma, irrinunciabile vetrina per importanti presenze istituzionali promotrici della tutela e del rispetto dell’ambiente, nonché luogo di incontro per numerose associazioni e, occasione di visibilità per le maggiori riviste di settore. Importante la parte dedicata al turismo; nei padiglioni espositivi troveranno spazio stand di accreditati tour operator, agenzie viaggi, gestori di riserve di caccia e pesca che offriranno la possibilità di raccogliere informazioni per organizzare un fine settimana di caccia, un safari di pesca o una vacanza in Italia e all’estero.

Per la parte scientifica un’ autorevole comitato ha svolto il delicato compito di programmare e supervisionare l’organizzazione di importanti convegni tematici su argomenti legati all’attualità venatoria ed ittiofaunisitica.

Tra le attrazioni dell’edizione 2007, nel padiglione dedicato alla caccia, da non perdere l’imponente diorama (fedele ricostruzione di un’ ambiente esistente in natura) a cura dell’artista naturalista Claudio Menapace. Per gli appassionati di caccia, in una tensostruttura collegata al quartiere fieristico, da non perdere la mostra dei migliori trofei regionali, allestita grazie alla Sezione Cacciatori Trentini.
Gli amanti della pesca, in un’area dedicata, potranno seguire una competizione tra i migliori costruttori di mosche artificiali. Da non perdere inoltre, l’esposizione fotografica di importanti specie ittiche autoctone e una raccolta di curiose foto in bianco e nero, a tema “la donna e la pesca a mosca”.

ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente è un’ appuntamento dedicato a tutta la famiglia. I piccoli visitatori potranno divertirsi con un gioco didattico studiato appositamente per loro che li guiderà attraverso la conoscenza dell’ambiente naturale. Non può mancare una visita all’area più golosa; una area attrezzata con bancarelle-mercato dove acquistare le migliori e più selezionate specialità eno-gastronomiche provenienti da tutta Italia.

Iniziative in Fiera
Mostra trofei
Nella giornata di Sabato 24 e Domenica 25 marzo con ingresso gratuito - orario 9.00-19.00, segnaliamo nella tensostruttura collegata al quartiere fieristico, l’allestimento di una mostra dei più prestigiosi trofei del basso Trentino grazie al contributo dell’Associazione Cacciatori Trentini

Premio letterario Giacomo Rosini
Nella medesima struttura e, per la prima volta in occasione di una fiera, avrà luogo sabato 24 marzo alle ore 17.00 la premiazione del prestigioso concorso letterario “Giacomo Rosini”, organizzato dal Circolo Culturale Ars Venandi di Riva del Garda, alla presenza del Presidente di Giuria lo scrittore e cacciatore Mario Rigoni Stern.
All’interno di uno dei padiglioni dedicati alla pesca, in un’area appositamente allestita, si esibiranno in una competizione, i migliori costruttori di mosche artificiali.

Mister lago
Mister Lago è un gioco alla scoperta del mondo misterioso del lago. Ricercando all'interno del lago ricostruito nei particolari (dalla riva alle profondità lacustri), i ragazzi con l'ausilio di esche magnetiche cattureranno i pesci e ricercando nel fitto delle canne e sulle rive, scoveranno la fauna singolare di questo ambiente. E' un gioco dinamico e avvincente dove i ragazzi nel ruolo di pescatori-ricercatori ampareranno divertendosi a rispettare e conoscere questi straordinari ecosistemi e la fauna che li popola