Expo Riva Caccia Pesca Ambiente

Manifestazioni ed eventi

EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE, l’unica mostra-mercato del Trentino Alto Adige dedicata al mondo della caccia e della pesca, giunge alla sua 6^ edizione confermandosi una manifestazione di forte interesse per appassionati e famiglie, con 11.500 visitatori e oltre 190 espositori nel 2010.

La mostra-mercato, rapidamente cresciuta in pochi anni, si pone oggi l’obiettivo di diventare la manifestazione d’eccellenza nel panorama fieristico italiano per i praticanti di pesca, soprattutto spinning e mosca e, punto di riferimento per i cacciatori delle regioni del nord e centro Italia, in particolare per gli appassionati della caccia alpina e della caccia di selezione, realtà venatoria che maggiormente si è sviluppata in questi ultimi anni.

Uno dei punti di forza della mostra-mercato è sicuramente rappresentato dalla ricca offerta commerciale per l’appassionato che, in questo ultimo fine settimana di marzo può fare i suoi acquisti in fiera a prezzi interessanti. Ad ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente saranno infatti presenti i principali negozi di attrezzatura ed abbigliamento per la caccia e la pesca, oltre a produttori di armi ed armerie, aziende di ottica, artigiani ed agenzie di turismo ittico e venatorio. Ad accrescere la qualità dell’offerta ha contribuito la collaborazione con il Consorzio Armaioli Bresciani che, metterà in mostra il meglio di quanto prodotto dalle Sue Aziende in Val Trompia. All’interno dei padiglioni saranno presenti gli stand di tutte le Associazioni di pesca della Provincia, oltre a quelli delle maggiori riviste di settore, indispensabili per la divulgazione della cultura ittica. La sezione convegni dedicata ad argomenti ambientali ed ittico-venatori, sarà curata per il sesto anno consecutivo da un Comitato Scientifico di esperti e tecnici che si sceglieranno gli argomenti da trattare.

Numerose le iniziative collaterali soprattutto per la caccia. Verrà dato ampio risalto al folklore e alle tradizioni venatorie mitteleuropee. Il programma è ricchissimo, con incontri fra il pubblico e i più accreditati esperti e giornalisti venatori, sfilate in abiti tradizionali, area di test per le strumentazioni ottiche, uno spettacolare diorama e l’ormai tradizionale “Festa del Conduttore” oltre alle attività didattiche organizzate per i bambini dal Gruppo Cacciatrici Trentine.

Novità assoluta della prossima edizione, in occasione del 40° anniversario delle mostre trofei, sarà l’organizzazione, grazie all’Associazione Cacciatori Trentini della prima rassegna gestionale unica. Oltre 7.000 trofei in mostra; un grande evento per tutti i cacciatori trentini ma non solo. Inoltre, il Gruppo Cinofilo Trentino, delegato da ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) organizzerà per domenica 27 marzo 2011 la 30^ Esposizione Nazionale Canina di Riva del Garda, aperta ai 10 Gruppi riconosciuti dall’Ente.

Nell’ultimo fine settimana di marzo non mancheranno le occasioni di divertimento anche per tutti i pescatori. Nelle due grandi vasche dedicate alla mosca e allo spinnig i professionisti si esibiranno in tutta la loro maestria, svelando agli appassionati le tecniche di un lancio perfetto. Per i pescatori che amano le competizioni, è in programma il “3° Trofeo Dolomiti Energia”, gara di trota torrente e spinning organizzata sabato 26 marzo 2011 nei fiumi del Trentino.