Expo Riva Caccia Pesca Ambiente

Manifestazioni ed eventi

Sabato 29 e domenica 30 marzo presso il Quartiere Fieristico Riva del Garda (TN) torna l'appuntamento per gli amanti della pesca mosca e spinning e per gli appassionati della caccia alpina e di selezione.

I risultati della passata edizione, anche in un momento non particolarmente positivo, sono stati più che soddisfacenti, con quasi 190 espositori e oltre 12.000 visitatori. Inoltre, la provenienza dei visitatori si è notevolmente ampliata nelle ultime edizioni, con un forte incremento dall'Alto Adige (+50% sul 2012) eun'ottima crescita da Regioni del centro Italia come Toscana, Marche e Liguria. L'analisi delle provenienze dimostra chiaramente che, la qualità dei prodotti presentati dalle nostre Aziende e l'offerta generale della fiera incontrano il favore del pubblico disposto a raggiungerci anche da distanze maggiori.

Novità dell'edizione 2014: abbiamo raccolto le indicazioni degli espositori e questa 9^ edizione è in grado di rinnovarsi e presentare un nuovo lay out. Questo cambiamento porta al pianterreno i produttori di armi e armadi blindati, le agenzie venatorie e le eccellenze dal mondo abbigliamento e outdoor.

Si concretizza quindi uno degli obiettivi che Expo Riva Caccia Pesca Ambiente si era posta negli ultimi anni;diventare la manifestazione d'eccellenza, nel panorama fieristico italiano, per i praticanti di pesca, in particolare mosca e spinning e, punto di riferimento dove promuovere e far crescere il concetto di caccia sostenibile investendo sulla caccia alpina, la caccia di selezione e la tradizione venatoria Mitteleuropea.

Punto di forza della mostra-mercato è sempre stata la ricca offerta commerciale. In fiera si possonoacquistare, a prezzi competitivi, abbigliamento e attrezzatura tecnica per la caccia e la pesca, trovare i maggiori produttori di armi, armerie, aziende di ottica, artigiani e agenzie di turismo ittico e venatorio. Ad accrescere la qualità della proposta espositiva hanno sempre contribuito la presenza di Conarmi(Consorzio Armaioli Italiani), dell'Associazione Cacciatori Trentini e, la collaborazione con le Associazioni Pescatori della Provincia autonoma di Trento.

Ma la fiera non è solo proposta commerciale ma anche occasione di confronto e arricchimento con appuntamenti culturali di altissimo livello. La "Mezz'ora con l'Esperto!" -momenti di tecnica venatoria-, è ormai un appuntamento fisso. La seguitissima rassegna di suonatori di corni da caccia cresce di anno in anno e la mostra trofei con le sue tradizioni non possono mancare. La cinofilia, richiama ogni edizione unpubblico sempre più ampio; dai cacciatori alle famiglie con bambini. Un tipico Biergarden bavarese con musica folkloristica e piatti tipici completano queste due giornate di grande festa!

Per i pescatori a mosca è riconfermata l'unica tappa italiana del tour RISE Fly Fishing Film Festivalproveniente dalla Nuova Zelanda e considerato il miglior film festival al mondo della pesca a mosca che quest'anno anticiperà una novità tutta pensata per la nostra fiera!

EVENTI

RISE FLY FISHING FILM FESTIVAL
sabato 29 marzo ore 18.30
Anche per la prossima edizione verrà riproposto, grazie alla collaborazione con Trentino Sviluppo il RISE FLY FISHING FILM FESTIVAL, uno dei film festival sulla pesca a mosca più famosi al mondo!
sabato 29 marzo ore 18.30 presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, Trento.
Tutte le proiezioni sono in lingua originale con traduzione simultanea in lingua italiana.
Titoli dei film in proiezione:
Tributaries
Blood Knot
Blackwater
Leviathan
Biglietto ingresso cinema: € 5,00

**

XIX EDIZIONE NAZIONALE MOSTRA SCAMBIO E "ROBE DI CACCIA"
Quest'anno il Civico Museo di Storia Naturale di Jesolo, storico collaboratore di ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, trasferirà a Riva del Garda la XIX Edizione nazionale mostra scambio del libro, riviste, cartoline, stampe, artigianato faunistico-venatorio - VII edizione di Riva del garda. Oltre 1.000 mq. espositivi, con editoria di pregio e di rare edizioni e collezionismo nei suoi aspetti più vari: antiche cartoline, porcellane, bronzi e quadri sempre con soggetti faunistici e di gestione venatoria.
Ma la novità sta anche nel fatto che sarà abbinata alla prestigiosa esposizione "Robe di caccia", la mostra dei più rari e bei cimeli dell'artigianato venatorio appartenenti alle collezioni private del calciatore Roberto Baggio e di Angelo Piceni, unitamente a una sezione pittorica del noto artista bresciano Eugenio Busi.
"Robe di caccia" è anche un corposo volume, fitto di foto che documentano e descrivono oltre un secolo di artigianato venatorio. Il ricavato di questo volume andrà all'Ass. Valtrompiacuore, "Ass. Informativa per la prevenzione delle malattie cardiovascolari".

**

LA FORMAZIONE DEL CONDUTTORE DI CANE DA TRACCIA
Tavola rotonda: la formazione del conduttore di cane da traccia
Domenica 30 marzo ore 14.30 nella sala convegni del Quartiere Fieristico si terrà la tavola rotonda dal titolo "La formazione del conduttore di cane da traccia".
Presenti: Leo Fabiani, Giuseppe Maran, Franco Perco, Helmuth Piccolruaz, Rolando Stenghele, Silvano Toso, Osvaldo Valtulini, Ettore Zanon e Antonio Zuffi.

**

ESPOSIZIONE NAZIONALE CANINA DI RIVA DEL GARDA
Domenica 30 aprile, padiglione b1/c1 (piano interrato)
32ª Esposizione Nazionale Canina di Riva del Garda organizzata da Gruppo Cinofilo Trentino delegazione ENCI.

**

VI TROFEO DOLOMITI ENERGIA
Sabato 29 marzo
Gara di pesca trota torrente con esche naturali e esche artificiali da riva entrambe a settore libero
La manifestazione si terrà sul Fiume Sarca in località Dro.
Per ogni concorrente verranno rilasciate Kg 4 di trote fario adulte.

**

PREMIO MARIO RIGONI STERN
Sabato 29 Marzo ad ore 17 si terrà, presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, la Quarta edizione del Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi. Il Premio, aperto a tutte le lingue dell'Arco Alpino, sarà dedicato alla sezione narrativa. Per maggiori informazioni visita il sito www.premiomariorigonistern.it

**

VIDEO CONTEST - TELL ME FISHING
A tutti gli appassionati di pesca e video maker, se condividete con noi la visione di una pesca che rispetta la natura, fatta di passione e di storie da raccontare, vi segnaliamo e vi invitiamo a partecipare al concorso: Tellme fishing video contest, tre minuti per raccontare lo stile di vita, la passione e le emozioni della pesca!
Il miglior filmato sarà premiato sabato 29 marzo 2014 a Riva del Garda (TRENTO) presso Expo Riva Caccia e Ambiente in concomitanza con il Rise Fly Fishing Film Festival
Scadenza iscrizioni venerdì 28 febbraio.
Tellmefishing è organizzato da H2O Magazine in collaborazione con Riva del Garda Fiereecongressi e Trentino Sviluppo.