FESTIVAL PORTOBESENO 2016 - Conferenze e laboratori del 10 giugno
Dalle 10.30 alle 13.00:
“Beni comuni digitali: Wikipedia e OpenStreetMap” conferenza con
Cristian Cenci, laureato in Economia e gestione dell'Ambiente e del Turismo. Wikipediano dal 2008, dal 2013 realizzo corsi di formazione sul mondo Wikimedia per scuole, biblioteche e giornalisti. Da marzo 2015 referente nazionale per Wikimedia Italia di Wiki Loves Monuments e referente regionale per il Trentino Alto Adige.
Dalle 15.00 alle 18.00, serie di conferenze:
“La storia del catasto trentino, dall’analogico al digitale” con
Roberto Revolti, dirigente Servizio Catasto Provincia Autonoma di Trento.
“Mappe Storiche e didattica museale” con
Sara Vicenzi, operatrice didattica presso il MAG-Museo Alto Garda, è ideatrice, organizzatrice e realizzatrice di percorsi dedicati alle scuole primarie e secondarie. Essi si caratterizzano per l'attenzione agli elementi del territorio, per la riflessione sulle fonti della storia e per l'uso delle mappe catastali ottocentesche.
“Mappe della Memoria” con
Alessandro Cattunar, storico contemporaneista, è borsista presso l'Università di Padova e presidente dell'Associazione Quarantasettezeroquattro di Gorizia. Le sue ricerche si sviluppano nell'ambito della storia orale e del rapporto tra storia, media e nuove tecnologie. Coordina e promuove progetti legati alla digital history e alla media education.
“Cartografia escursionistica e open-data” con
Marco Barbieri. La creatività si costruisce sempre sul passato. Marco è un cartografo che ha chiaro questo concetto e, apprendendo le tecnologie offerte dal mondo dell'open source e attraverso il riuso di dati rilasciati da pubbliche amministrazioni e comunità, crea mappe. Mappe di utilità per gli escursionisti, mappe che vengono create però con il cuore della comunità che aiuta Marco attraverso il crowdfunding. Marco è un cartografo digitale.
Alessio Piccioli, istruttore Nazionale di Scialpinismo del Club Alpino Italiano, attualmente ricopre la carica di Presidente della sezione di Pisa. E’ stato promotore del progetto di crowdfunding e crowdsourcing Mappadeimontipisani.org. Astrofisico di formazione, è socio fondatore della webagency Net7 s.r.l. (http://netseven.it).
Ingresso a pagamento: 5,00 €
(La partecipazione a tutte le iniziative del festival è gratuita con pagamento biglietto di ingresso al castello)
Nei giorni 10 ed 11 giugno in occasione del festival il Castello di Beseno è aperto dalle ore 10.00 alle ore 23.00. Domenica 12 giugno il castello chiude alle ore 18.00.
Contatti biglietteria del Castello di Beseno: Tel. 0464 834600, www.buonconsiglio.it
Il percorso a piedi dal parcheggio automobili alla sede degli incontri è di 10 minuti circa, non sono ammessi cani nel castello.
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.
organizzazione: Associazione Culturale Libera Mente