FLAUTO... più piano
Concerto per flauto e pianoforte
Arriva direttamente da Bangkok il protagonista di questo concerto del 10° Festival Più Piano; si tratta del virtuoso Giuseppe Nova, flautista italiano di fama internazionale, guest star la scorsa settimana per la chiusura della stagione sinfonica della Thailand Philharmonic Orchestra.
Giuseppe Nova è considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione. Dopo i diplomi in Italia e Francia, ha esordito nel 1982 come solista con l'Orchestra Sinfonica della RAI. Di qui l’inizio di una brillante carriera che lo ha portato a tenere concerti e master Class in Europa, Stati Uniti e America Latina ed Asia, esibendosi in celebri sale e festival. Ha ricevuto a Kyoto il Premio internazionale per la Musica da Camera, si è esibito per il G20 a Città del Guatemala e nel 2011 gli è stato attribuito a Praga lo European Award for Artistic and Cultural activities. Giuseppe Nova suona con un flauto d'oro Powell 19.5 carati, espressamente costruito per lui.
Nell’appuntamento del Festival Più Piano, Giuseppe Nova si presenta in duo, accompagnato al pianoforte da Giorgio Costa. Diplomatosi al Conservatorio di Torino e perfezionatosi a Losanna, ha preso parte a tournée in tutta Europa e Giappone. Di lui la critica sottolinea “…lo straordinario virtuosismo esercitato sulla tastiera e la duttilità del sentimento che ridesta il suono dallo spartito”.
Il programma della serata prevede diverse fantasie su temi operistici (Donizetti, Verdi, Massenet, Bizet) accanto a musica di Mozart e di Cécile Chaminade.
Programma:
Giuseppe Nova, flauto
Giorgio Costa, pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Rondò in Re maggiore K 374
Andante in Do maggiore K 315
Gaetano Donizetti (1797-1848)
Sonata in do
Wilhelm Popp (1828-1903)
Fantasia sull'opera Rigoletto di Giuseppe Verdi op. 335
Cecile Chaminade (1857-1944)
Concertino op.107
Jules Massenet (1842-1912)
Meditation de Thäis
Franz Doppler (1821-1883)
Fantasia pastorale ungherese op.26
François Borne (1840-1920)
Fantaisie sur Carmen de George Bizet
Ingresso gratuito con offerta libera
organizzazione: Associazione Culturale Chaminade di Trento