Fa' la Cosa Giusta 2016
Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
In undici edizioni sono stati 120.059 i visitatori di “Fa' la Cosa Giusta! Trento”. La dodicesima edizione di quella che è diventata la più visitata mostra mercato del capoluogo dopo la Mostra dell'Agricoltura, si svolgerà dal 28 al 30 ottobre.
L'edizione 2016 sarà come sempre coloratissima e ricca del contagioso entusiasmo di più di 200 espositori e 120 volontari. Frutta, verdura, marmellate, piante officinali, formaggi, farina, miele, vino, tonno, riso, pasta: nel mercatino bio di Fa' la Cosa Giusta! Trento non mancherà praticamente nulla di quello che serve per riempire il frigo e la dispensa di prodotti buoni e sani. Come del resto non mancherà nulla, dalle mutande, alle scarpe, ai giacconi, nella sezione dedicata all'abbigliamento “che non fa male a chi lo indossa e a chi lo produce”. E poi ancora prodotti per l'igiene personale e della casa, giocattoli, soluzioni per il risparmio energetico e le energie rinnovabili, i libri sulle tematiche della sostenibilità, i progetti delle associazioni, i lavori delle cooperative sociali, e i mille altri prodotti che gli espositori presenteranno al pubblico (che potrà comunque contare come tradizione anche su un fitto programma di laboratori, uno spazio ristorazione più variegato che mai, e una zona riservata ai più piccoli).
Per ridurre ancora di più l'impatto della manifestazione sull'ambiente, anche quest'anno gli organizzatori invitano ad arrivare a Trento Fiere in bicicletta, e a provare lo “spazio bici” a cura della Ciclofficina della cooperativa Kaleidoscopio.
Gli Ecomusei del Trentino con il Museo di San Michele vi aspettano alla fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fà la Cosa Giusta - presso Trento Fiere - Via Briamasco, 2 con stand informativi e laboratori per bambini: MIRABILI VISIONI, I VOLTI NASCOSTI DEL TERRITORI, ALBERI DI LENTICCHIE, PECORE DI FAGIOLI, TIMBRI CON PATATE E CASTAGNE, DOVE LO BUTTO? e FIOCCHI DI LANA.
Per il programma dettagliato dei laboratori: www.ecomusei.trentino.it
Cooperazione internazionale allo sviluppo e innovazione tecnologica.
L’Assessorato alla Cooperazione allo sviluppo presenta le esperienze di eccellenza delle organizzazioni di solidarietà internazionale trentine che operano nei Sud del mondo applicando tecnologie appropriate. Innovazione tecnologica intesa non solo come prodotti di nuova invenzione ma anche come introduzione di approcci innovativi rispetto al loro specifico contesto. E soprattutto come tecnologie accessibili e adeguate alle risorse e alle capacità locali.
Tutto questo nello Spazio Provincia autonoma di Trento all'edizione 2016 della Fiera Fa' la cosa giusta a Trento Fiere - via Briamasco, 2 - venerdì 28 ottobre dalle 14.30 alle 18.30, sabato 29 e domenica 30 ottobre dalle 9.00 alle 19.00. Siete tutti invitati.
Biglietti:
- Adulti: € 3,00
- Minorenni: € 1,00
- Fino a 4 anni: ingresso gratuito
organizzazione: Trentino Arcobaleno - Trento Fiere