Fa la cosa giusta!

Convegno

Valle per valle il consumatore potrà orientarsi tra le botteghe del commercio equo e solidale, le aziende agricole biologiche e i relativi spacci e negozi per fare una spesa (o magari un regalo di Natale) che non pesi sui lavoratori del Sud del mondo e sul futuro del Pianeta.
Prodotti e servizi delle cooperative sociali che aiutano ad inserire al lavoro persone svantaggiate; la finanza etica che permette di risparmiare in in modo più giusto e trasparente, e finanziare l'economia sociale, le agenzie del turismo responsabile e la mobilità sostenibile che invitano a spostarsi - poco o tanto - senza pestare i piedi a nessuno.

La guida invita inoltre a sperimentare energie alternative e fonti rinnovabili e a ridurre i propri consumi, riutilizzando, rigenerando, recuperando e riciclando oggetti e materiali. "Fa' la cosa giusta!" censisce anche i "cantieri" dove partecipare alla "rivoluzione" dei consumi: i gruppi di consumo critico che promuovono vere e proprie reti di economia solidale, i luoghi dove si pratica collettivamente uno stile di vita più sobrio e consapevole: i gruppi d'acquisto solidale, le famiglie dei Bilanci di giustizia e la rete Lilliput, le banche del tempo. Infine le associazioni che ai consumi solidali affiancano l'impegno per la pace e la nonviolenza e le proposte di formazione, per educare a consumi più responsabili.


organizzazione: Rete di Lilliput del Trentino