Fabio Biondi

Musica

I Suoni delle Dolomiti 2006

Nato a Palermo nel 1961, Fabio Biondi ha iniziato la sua carriera internazionale precocemente, all'età di dodici anni, con i primi concerti solistici tenuti con l'orchestra della RAI. Spinto da un’inesausta curiosità culturale e musicale, a quindici anni ha incontrato i pionieri della nuova scuola barocca: la sua visione musicale e la sua carriera hanno quindi subito una svolta decisiva. A sedici anni è stato invitato al Musikverein di Vienna per interpretare i “Concerti per violino” di Bach. Da allora collabora, quale primo violino, con i più famosi ensemble specializzati nell'esecuzione di musica antica con strumenti e prassi esecutiva originali: la Cappella Real, Musica Antiqua Vienna, Il Seminario Musicale, La Chapelle Royale e i Musiciens du Louvre. Nel 1990 Fabio Biondi ha fondato Europa Galante, che in pochissimi anni è divenuto l'ensemble italiano specializzato in musica antica più famoso e più premiato in campo internazionale. Oggi, Fabio Biondi incarna il simbolo della perpetua ricerca dello stile, uno stile libero da condizionamenti dogmatici e interessato alla ricerca del linguaggio originale. Questa inclinazione lo ha portato a collaborare, anche come direttore, con orchestre di grande prestigio, ma intensa è pure la sua attività come solista e in duo con pianisti e clavicembalisti.
Il concerto di Fabio Biondi prevede l’esecuzione di musiche di Biber Ciaccona, Telemann Fantasia n. 7 in mi bemolle, Tartini Sonata in Sol maggiore BG5, Locatelli Capriccio n. 11 in sol minore e Paganini variazioni dal tema Barrucabà per violino solo.

Rifugio San Giuliano
Quota 1938 metri
Gestore Antonella Amadei

Accessi nuovi
• Da Caderzone in auto fino al parcheggio di Pozza delle Vacche. Si prosegue a piedi prima su strada forestale fino a Malga Campo e poi su sentiero n°230 in 2 ore e 45 minuti.
• Da Caderzone in auto fino a Malga Diega e quindi a piedi su sentiero n°230 in 2 ore e 45 minuti.

In occasione del concerto è possibile raggiungere il rifugio in compagnia delle Guide Alpine del Trentino con un’escursione a Malga Campostril, Lago di Vacarsa, Bocchetta dell’acqua fredda. Ritrovo alle ore 8 a Caderzone nel piazzale antistante la Chiesa. Spostamento con mezzi propri fino al parcheggio Pozza delle Vacche.
4 ore di cammino, dislivello 700 metri, difficoltà E
Per motivi organizzativi si consiglia di prenotare l’escursione telefonando allo 0465 501007

Qualora il maltempo impedisse ai musicisti di raggiungere il rifugio, il concerto avrà luogo alle ore 21 presso Palazzo Lodron-Bertelli a Caderzone

La partecipazione all’escursione e al concerto è libera e gratuita

Info 0465 501007

Un’iniziativa
Trentino S.p.A.
Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio – Pinzolo – Val Rendena
Comune e Pro Loco di Caderzone


organizzazione: Trentino spa - collaborazione di SAT Società Alpinisti Tridentini, Gestori dei Rifugi, APT di ambito, Guide Alpine del Trentino